Mattarella torna in Lombardia: "Un'occasione per dare futuro ai giovani"
Per il presidente oggi, con i programmi che sono in corso di definizione, è il momento giusto per disegnare in maniera adeguata il Paese.
Dopo la visita a Brescia della scorsa settimana, oggi, 25 maggio 2021 Sergio Mattarella, è tornato in Lombardia, a Cremona. Il Capo dello Stato aveva rinviato la visita prevista lo scorso 12 novembre a causa della recrudescenza della pandemia.
L'omaggio del Presidente alle vittime del Covid
Ha scoperto una lapide in ricordo delle vittime della pandemia.
"La mia visita - ha spiegato - intende innanzitutto esprimere solidarietà per le sofferenze patite, e accanto a questa la fiducia per la ripresa".
"Questa targa in memoria delle vittime del Covid interpreta l'incontro tra i Cremonesi e quello tra futuro e memoria. Elementi chiave dell'essenza dell'umanità e del bisogno di comunione con gli altri uomini".
Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento a Cremona, nella piazza del Comune, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Mattarella a Cremona: "Dare un futuro ai giovani"
Prima il Capo dello Stato era intervenuto all'inaugurazione della nuova sede della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
"E' necessario avere consapevolezza del debito che si ha nei confronti delle future generazioni - aveva sottolineato - La collaborazione tra pubblico e privato è una condizione preziosa in via generale. Particolarmente in questa contingenza la collaborazione fra tutte le realtà del Paese è indispensabile per definire nel modo migliore, per attuare sollecitamente e con efficienza i programmi che conseguono al Next generation dell'Unione europea. La loro realizzazione tempestiva, veloce, efficace ha bisogno del concorso di tutte le energie del Paese".
In sintesi, il Capo dello Stato ha auspicato che tutte le energie del Paese collaborino per realizzare presto il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
Anche perché Mattarella ha insistito sul riconoscimento del ruolo dei giovani, nel disegnare con puntualità, in maniera adeguata il loro futuro. Per il presidente oggi, con i programmi che sono in corso di definizione, è il momento giusto per disegnare in maniera adeguata il futuro del nostro Paese da consegnare ai giovani.
LEGGI ANCHE: Mattarella a Cremona, il sindaco Galimberti: “La sua presenza è fonte di gioia per me, la città e la provincia”