Altro che social, meglio gli incontri live

Il maxi raduno con 60.000 single in cerca dell'anima gemella

Oltre 60mila persone sono attese a Lisdoovarna, una piccola cittadina dell'Irlanda: già 3mila i matrimoni dalla nascita del festival

Il maxi raduno con 60.000 single in cerca dell'anima gemella
Pubblicato:

Sei single? Abbasso le relazioni e le conoscenze sui social, evviva gli incontri dal vivo. Sembra essere questo lo slogan che andrà per la maggiore a settembre, in Irlanda.

Insomma, se un single vuol conoscere quella che potrebbe essere la sua anima gemella meglio "armarsi" di spirito di iniziativa e darsi da fare in un tradizionale e mai tramontato "approccio" dal vivo.

Single, altro che app: meglio incontrarsi dal vivo

La pensano sicuramente così e non sono probabilmente gli unici nella contea di Clare in Irlanda.

Lì, come detto per tutto il mese di settembre, infatti, il villaggio di Lisdoovarna a sud di Galway si prepara a ospitare il più grande raduno in Europa di single intenzionati a incontrare il compagno la compagna di una vita.

Ecco allora che fervono i preparativi e sta piano piano entrando nel vivo il conto alla rovescia per il Matchmaking Festival.

Il programma prevede 30 giorni di eventi con diverse locations della cittadina lungo la spettacolare Wild Atlantic Way. La rassegna prevede momenti divertenti proprio per favorire le conoscenze reali.

Il trionfo degli incontri "reali": guida all'evento irlandese

La 30 giorni di eventi vuole dunque valorizzare la logica delle conoscenze, degli approcci, reali, dal vivo rispetto alla scorciatoia dei social e delle app per incontri.

Ecco allora che le interazioni saranno solo dal vivo, per costruire fin dal primo istante uno scambio di impressioni, di dialogo e di confronto tra chi ancora è disposto a mettersi in gioco veramente.

E stando al successo della manifestazione non sono poche le persone che preferiscono fare ancora così.

Single in Irlanda, la carica dei 60mila

Il festival ha infatti ormai superato il mezzo secolo di vita e, secondo le primissime stime degli organizzatori, richiamerà quest'anno oltre 60mila single provenienti da ogni parte del mondo.

La manifestazione è di fatto aperta a chiunque tra i 18 e gli 80 anni. Anzi, fanno sapere da Lisdoovarna sarà il benvenuto e invitato a raggiungere pub e bar che, da mezzogiorno fino alla sera tardi, si trasformeranno in palcoscenici di musica country live, con le piste da ballo ricavate tra i tavoli per gli immancabili inviti romantici a danze amorose sulle note del folk tradizionale irlandese.

Chi c'è dietro al festival: una tradizione di famiglia

Dietro all'organizzazione del tradizionale festival c'è Willie Daly, l'unico organizzatore di incontri irlandese che crede nei metodi tradizionali di corteggiamento: un invito a ballare, un invito a bere un aperitivo e via dicendo.

Daly porta avanti da 60 anni l’attività ereditata dal padre e dal nonno.

I suoi familiari infatti inizialmente aiutavano i timidi contadini di questa terra dell’Irlanda a trovare il coraggio di incontrare una potenziale donna ideale, superando le loro scarse abilità sociali.

L'imprenditore ha un curriculum che parla da sé: grazie alla sua iniziativa sono infatti già stati celebrati tremila matrimoni e, a quanto pare, il numero non è destinato a fermarsi.

Seguici sui nostri canali