(Quasi) fuori dal tunnel

Maltempo in Veneto in fase di attenuazione. Unicredit sostiene cittadini e imprese colpiti

Resta lo stato di “preallarme” solo per la Rete idraulica principale del Bacino “Basso Brenta-Bacchiglione” in riferimento al Fratta-Gorzone.

Maltempo in Veneto in fase di attenuazione. Unicredit sostiene cittadini e imprese colpiti
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, giovedì 10 dicembre, è previsto tempo prevalentemente molto nuvoloso con precipitazioni al più locali e modeste.

Maltempo in Veneto, forse è quasi finita!

Va attenuandosi l’eccezionale ondata di maltempo che ha investito il Veneto in questi giorni. Il Meteo regionale segnala per la giornata di oggi, mercoledì 9 dicembre 2020, ancora alcune precipitazioni sparse e generalmente modeste – con eventuali nevicate intorno ai 1000 metri – che andranno ulteriormente diradandosi fino ad esaurirsi in serata.

LEGGI ANCHE: Disastro maltempo: valanghe, fiumi esondati e residenti evacuati. Zaia: "Stato di crisi" - FOTO

Domani, giovedì 10 dicembre 2020, è previsto tempo prevalentemente molto nuvoloso con precipitazioni al più locali e modeste. In considerazione degli eventi atmosferici, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione, oggi alle 14.00, ha emesso un avviso di criticità valido fino alle 20.00 di domani.

Stato di allerta arancione in alcune aree

Lo stato di “preallarme” (allerta “Arancione”) è confermato solo per la Rete idraulica principale del Bacino “Basso Brenta-Bacchiglione” (PD, VI, VR, VE, TV) in riferimento al Fratta-Gorzone dove si prevedono livelli idrometrici ancora sostenuti. Sulle rimanenti zone del bacino è da considerarsi lo stato di “Attenzione”, fissato anche per la rete idraulica secondaria.

Ridefinita la criticità idrogeologica in altre zone della Regione, fissando lo stato di “Attenzione” nei seguenti bacini: “Alto Piave” (BL), “Piave Pedemontano” (BL, TV), “Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone” (VI, BL, TV, VR). In quest’ultime aree, l’elevata saturazione dei terreni può determinare ancora fenomeni franosi. Stato di “Attenzione” anche per le reti principale e secondaria del bacino “Livenza-Lemene-Tagliamento” (VE, TV).

Maltempo in Veneto in fase di attenuazione. Unicredit sostiene cittadini e imprese colpiti

Il bel gesto di Unicredit verso cittadini e imprese colpiti

“A nome di tutti i Veneti rivolgo un ringraziamento ad Unicredit per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti di cittadini ed imprese, residenti nelle zone colpite dal maltempo. Sicuramente questa moratoria, assieme ai prestiti a tasso agevolato, saranno una boccata di ossigeno per chi, purtroppo, in queste ultime ore sta facendo la conta dei danni provocati dalle nevicate abbondanti e dagli allagamenti causati dalle forti ed abbondanti piogge”.

Così il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ringrazia per l’iniziativa del gruppo Unicredit, per favorire la ripartenza di cittadini e attività commerciali imprenditoriali del bellunese colpiti, in particolar modo, dalla brusca ondata di maltempo di questo ultimo fine settimana. Un intervento mirato a sospendere i pagamenti delle rate dei finanziamenti e favorire l’accesso a nuovo credito con tassi agevolati, per far fronte agli ingenti danni provocati da piogge, esondazioni e frane.

LEGGI ANCHE:

Passo Staulanza riaperto dopo la slavina: alto zoldano completamente isolato per qualche ora – FOTO

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Intrappolati dalla neve in montagna, salvati nove ospiti di un residence: anche un trevigiano – FOTO

Seguici sui nostri canali