risveglio del Cumbre Vieja

Le spettacolari immagini dell'eruzione vulcanica alle Canarie

Al momento non si registrano feriti: l'eruzione si sta verificando in un luogo scarsamente popolato. Sul posto il premier iberico Sánchez.

Pubblicato:
Aggiornato:

Una spettacolare - e spaventosa - eruzione vulcanica si sta verificando in queste ore a La Palma, isola delle Canarie. Almeno cinquemila persone sono state evacuate  dalle loro case, come riportano i media iberici.

Eruzione vulcanica alle Canarie

La Guardia Civil spagnola ha comunicato che nelle prossime ore si potrebbe arrivare fino a 10.000 sfollati. Dal Cumbre Vieja continua incessantemente a fuoriuscire magma, massima attenzione da parte delle autorità, che hanno blindato i dintorni nella zona dell’eruzione.

La mappa dell'Isola
La mappa dell'Isola

Nelle zone a rischio è stato raccomandato di proteggersi dalla cenere e di chiudersi in casa. La lava continua la sua discesa lenta ma inesorabile verso la costa di La Palma, travolgendo alcune strade e lambendo le porte di alcune abitazioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mundo News (@mundo___news)

Il premier Sánchez sul posto

E' giunto sul posto, nelle scorse ore, il premier spagnolo Pedro Sánchez, posticipando il viaggio negli Stati Uniti per assistere all’assemblea generale dell’Onu, per per seguire da vicino l’emergenza.

“Esperti ed autorità sperano che i possibili danni in zone abitate siano il più possibile limitati. E' una fortuna che l’eruzione si stia verificando in una zona scarsamente popolata”, ha affermato Ángel Víctor Torres, presidente regionale delle Canarie.

L'ultima eruzione del Cumbre Vieja - prima di quella attuale - avvenne  nel 1971. In quell'occasione si registrò il decesso di una persona a causa delle inalazioni di gas. David Calvo, portavoce dell’Istituto Vulcanologico delle Canarie, ha parlato di un’eruzione di tipo ‘stromboliano’, ovvero di piccola o media intensità, caratterizzata dall’emissione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava ad altitudini da decine fino a centinaia di metri. Si ipotizza che possano essere addirittura sette i punti da cui sta fuoriuscendo il materiale vulcanico.

L'eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso.

5
Foto 1 di 6
4
Foto 2 di 6
1
Foto 3 di 6
Cattura
Foto 4 di 6
eruzione canarie
Foto 5 di 6
2
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali