Le foto della tromba d'aria in Brianza: tetti scoperchiati e alberi abbattuti
Un fronte temporalesco nel pomeriggio di oggi, sabato 11 luglio 2020, ha lambito Comasco e Lecchese abbattendosi con grande forza in particolare sulla provincia di Monza.
Un fronte temporalesco nel pomeriggio di oggi, sabato 11 luglio 2020, ha lambito Comasco e Lecchese abbattendosi con grande forza in particolare sulla provincia di Monza e Brianza. Raffiche di vento e acqua (niente grandine invece stavolta) che con la potenza di una tromba d'aria hanno sferzato in particolare il Vimercatese.
Tromba d'aria in Brianza
Alberi caduti e allagamenti ad Arcore, Agrate, Burago, Concorezzo, Lesmo. A Vimercate scoperchiato il tetto di una palazzina, precipitato nel cortile condominiale dove fortunatamente non c'era in quel momento nessuno.
A Vimercate
Intorno alle 14.30 in via Pellizzari, lungo la circonvallazione interna della città vimercatese, un cornicione a causa della pioggia violenta si è staccato dalla copertura crollando al suolo. Una vera tragedia sfiorata visto che i calcinacci e tutto l’impianto delle grondaie sono precipitati al suolo proprio di fronte all’ingresso delle palazzine. Dove fortunatamente in quel momento non stava passando nessuno.
A Bellusco, Arcore, Agrate, Burago, Lesmo e Concorezzo
Danni ingenti, fortunatamente senza feriti anche a Bellusco, pesantemente colpita dal nubifragio. A farne le spese è stata la scuola media Falcone e Borsellino. Parte della copertura della palestra è stata sollevata dal vento e scaraventata sulle tribune dell’adiacente pattinodromo. Ingenti i danni.
Non si contano anche gli alberi e i cornicioni caduti un po’ ovunque. E, naturalmente, gli allagamenti. Diversi gli allagamenti segnalati ad Arcore, in particolare in via Carso, via Umberto I e largo Arienti. Un grosso albero è caduto lungo via Resegone. Scoperchiate parzialmente le case comunali della Ca’ Bianca.
Ad Agrate si segnalano diversi alberi caduti. Uno in particolare, di grosse dimensioni, si è schiantato a Burago su un’auto parcheggiata in piazza Matteotti. Anche a Lesmo non si contano gli alberi caduti. A Concorezzo parzialmente interrotta la circolazione sulla Monza-Trezzo, all’imbocco di via Sante. Anche qui un albero caduto ha invaso la sede stradale.
GUARDA LE FOTO: Tromba d’aria: il tetto della scuola finisce sulle tribune del pattinodromo FOTO