Le capre invadono il cimitero e il Comune organizza fattoria didattica
Il sindaco: "I bimbi ballabiesi potranno così vedere da vicino gli animali".
Un gregge di capre “invade” il cimitero e il Comune incontra il proprietario e organizza una… fattoria didattica. Un perfetto esempio di un problema trasformato in opportunità. Teatro della singolare vicenda il Comune di Ballabio, nel Lecchese, dove alcune caprette si sono infilate nel camposanto e hanno “brucato” qua e là, cibandosi anche... dei fiori sulle tombe.
Le capre “invadono” il cimitero...
A raccontare la singolare vicenda è il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola.
Dopo l’incursione dal Comune si è messo in moto per risalire al proprietario degli animali e al motivo che aveva “spinto” gli animali al camposanto.
“A seguito dei colloqui avuti con il comandante della Polizia Locale Giovanni Di Maria e l’allevatore Gianmario Nicoli e, visionata documentazione fotografica, si è potuto appurare che gli ovini siano scappati in quanto spaventati da qualche animale selvatico”.
...e il Comune organizza una fattoria didattica
"Considerata inoltre la mancanza di danni veri e propri, e constatata la volontà dell’allevatore, abbiamo optato per “una risoluzione utile per tutta la comunità – aggiunge quindi il primo cittadino – In primavera verrà organizzato un vero e proprio laboratorio didattico, senza costi per il Comune, presso un parco comunale. I bimbi ballabiesi potranno così vedere da vicino gli animali (pecore, caprette, mucche), scoprire da dove arrivano il latte ed il formaggio e riscoprire il valore delle fattorie. Sono soddisfatto, questa è la dimostrazione che se prevale il buon senso tutti ne possiamo trarre giovamento".
LEGGI ANCHE: Mariti infuriati contro il carabiniere nella patria del maresciallo Maccadò