Kiev resiste, i russi entrano a Kharkiv. Almeno 64 civili morti in Ucraina
Delegazione russa in Bielorussia per trattare, ma Zelensky dice no e propone Varsavia, Istanbul o Budapest.
La capitale Kiev è sotto attacco ma resiste, mentre l'esercito russo entra a Kharkiv. E intanto si tratta per un incontro tra le parti, che il Cremlino vorrebbe in territorio amico (Bielorussia), mentre Zelensky dice no. E ci sono le prime conte di morti.
Kiev sotto assedio, ma resiste
Kiev è sotto assedio, ma la resistenza ucraina è più forte del previsto. Lo ha dichiarato anche il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov
"72 ore di resistenza! Il mondo non ci credeva. Il mondo dubitava. Ma non ci siamo limitati a resistere, continuiamo con sicurezza a combattere contro l'occupante russo! Abbiamo mostrato al mondo: non aver paura della Russia, sii forte e respingila! Il sostegno all'Ucraina deve essere più forte! La vostra sicurezza dipende da noi!"
Dove avanzano i russi
I russi, intanto, hanno completamente assediato le città ucraine di Kherson (Sud) e Berdyansk (Sud_Est). Lo ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, che ha anche parlato di un attacco del battaglione Azov (nazionalisti ucraini) su aree residenziali e nei sobborghi di Mariupol.
Le truppe russe sono entrate a Kharkiv.
Si tratta, ma non in Bielorussia
Intanto, dopo che Mosca aveva dato disponibilità a trattare la pace in Bielorussia, una delegazione russa è arrivata a Gomel. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
"Una delegazione composta da rappresentanti del ministero degli Esteri, del ministero della Difesa e di altre agenzie, compresa l'amministrazione presidenziale, è arrivata in Bielorussia per colloqui con gli ucraini. Saremo pronti per iniziare questi colloqui a Gomel".
Colloqui che però se ci saranno non avverranno in Bielorussia. Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky ha fatto sapere che l'Ucraina è pronta a tenere colloqui con la Russia ma in altre sedi: Varsavia, Budapest o Istanbul.
Onu: "Tra i civili 64 morti"
Mentre tra Mosca e Kiev è "scontro" di numeri e dichiarazioni, l'Onu ha dato un primo numero: almeno 64 civili sono morti e 240 sono rimasti feriti dall'inizio del conflitto, giovedì. Il bilancio reale però potrebbe essere anche più pesante.
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale