Reality in partenza

Isola dei Famosi 2024: tra noci di cocco e prezzemolini (televisivi), Vladimir Luxuria guida l’ultima spiaggia delle seconde occasioni – L’Irriverente commento di Simone Di Matteo

La nuova edizione sbarcherà presto sul piccolo schermo con alcune novità che, però, sanno di già visto

Isola dei Famosi 2024: tra noci di cocco e prezzemolini (televisivi), Vladimir Luxuria guida l’ultima spiaggia delle seconde occasioni – L’Irriverente commento di Simone Di Matteo
Pubblicato:

"Quando si chiude una porta, si apre sempre un portone” recita quell’antico detto che risuona, oggi più di ieri, più attuale che mai. In questo nostro sconclusionato XXI secolo, però - ahimè, ahinoi, ahitutti -, le nuove opportunità vengono puntualmente offerte a chi non le merita ed è solo dopo un’infinità di seconde occasioni che ci si rende conto di quanta fatica si è sprecata dietro a qualcosa che speravamo potesse valer la pena e, invece, ha finito solamente per farla. Un po’ ciò che sta accadendo con quella che un tempo fu L’isola dei Famosi (o dei Fetusi, fate voi), un reality show dalle grandi potenzialità che si è rapidamente trasformato in quell’ultima spiaggia per chi non sapeva dove altro poter approdare.

La nuova “Isola dei Famosi” imbarcherà acqua da tutte le parti?

Logo dell'Isola dei Famosi
Fonte: Web

Tra poche settimane l’ambito ingresso rosso della casa più spiata d’Italia si chiuderà (io mi auguro in maniera definitiva) e le porte della palapa hondureña, la più bazzicata del Mar dei Caraibi, si spalancheranno nuovamente per accogliere quei pellegrini italiani (o prezzemolini televisivi, fa lo stesso) in cerca di fortuna oltreoceano. Nonostante le ultime edizioni dell’Isola dei Famosi non abbiano raccolto i consensi sperati (o perlomeno, non abbiano portato a casa i medesimi risultati degli anni precedenti), qualcuno deve aver reputato un’ottima idea il continuare a mandare in onda una trasmissione che, oltretutto e al pari del Grande Fratello in ogni sua versione conosciuta (sia essa Nip, Vip, Pip o Bip), pare aver perso sotto ogni punto di vista il suo carattere originario. Non a caso, da quella che doveva essere un’avvincente prova di resistenza e una sfida in primis con i propri limiti per i divi e le divine del panorama dello show business nostrano, giusto per ricordarci che nel profondo sono uomini, donne o presunti tali esattamente come noi, siamo arrivati a dover assistere ad una disperata missione alla ricerca della visibilità i cui infimi standard hanno superato persino quelli della tuttologa del web Daniela Martani. Il che, lasciatemelo dire, riduce a nient’altro che fuffa l’annunciata Gloriosa Rivoluzione apparentemente innescata in Mediaset da Pier Silvio Berlusconi pochi mesi fa.

Isola dei Famosi
Ilary Blasi
Fonte: Web

Ad ogni modo, il programma tornerà in un futuro non troppo lontano a tener compagnia ai telespettatori sebbene si prospettino dei cambiamenti all’orizzonte. Ora, non so se quest’ultimi siano dovuti ad un’evidente mancanza di originalità o magari più semplicemente alla necessità di affiancare un volto innovativo al format nella vana speranza di poter risultare all’avanguardia, ma sta di fatto che, almeno per quel che riguarda la conduzione e gli opinionisti, ci sarà la possibilità di vedere delle facce “nuove”, sempre che tali si possano definire. Difatti, in seguito alla non tanto triste non riconferma televisiva di Ilary Blasi, alle prese con il docu-film sul suo naufragio sentimentale con Francesco Totti dal titolo Unica (chiamato così perché molto probabilmente sarà stata lei l’unica a vederlo), sarà Vladimir Luxuria a traghettare i naufraghi sulla spiaggia delle seconde occasioni. Una scelta che ritengo certamente di buon gusto dal momento che apprezzo e ammiro moltissimo Vladimir, ma forse è proprio per questo, al contrario di tutti quelli parlano per lei di “salto di qualità”, che temo che questa sua nuova avventura sul piccolo schermo possa rivelarsi una chance sprecata. Ad affiancarla in studio nel ruolo di opinionista, poi, tra i vari e avariati nomi non confermati che si rincorrono tra i ben informati, ci sarà sicuramente, a dispetto di quel che aveva dichiarato al termine della sua esperienza all’interno del padre di tutti i reality, la produttrice Sonia Bruganelli, quella che “semmai dovesse arrivare qualche proposta divertente in cui sia richiesta la mia voce fuori dal coro, la valuterò” quando, in realtà, qui la sola voce fuori dal coro risulta essere soltanto la mia!

Isola dei Famosi
Sonia Bruganelli
Fonte: Web

Per quel che riguarda i concorrenti, infine, il primo confermato al momento è l’imprenditore e cantante Joe Bastianich mentre degli altri si sa ancora poco o nulla. Si vocifera che diversi proverranno direttamente dall’attuale edizione del GF. Chissà, a mio avviso quel che è certo è che anziché uno spettacolo che dovrebbe incuriosire e intrattenere, ce ne ritroveremo di fronte uno che imbarcherà acqua da tutte le parti!!!

Se vi siete persi il commento della scorsa settimana dell'Irriverente Simone Di Matteo dedicato a Re Carlo III, potete recuperarlo QUI!

 

Seguici sui nostri canali