Infermiera dell’ospedale di Cremona sfinita a fine turno: la foto simbolo della lotta al Coronavirus
Con ancora addosso la mascherina, la cuffia, i guanti e il camice da lavoro, prende un lenzuolo e vi appoggia la testa per riposarsi un attimo.
Un’infermiera, sfinita, riposa con la testa appoggiata su un lenzuolo piegato e appoggiato su una scrivania davanti al computer. Giusto il tempo per recuperare un poco di energie e poi tornare in prima linea, a combattere il Coronavirus.
Coronavirus, la foto simbolo
La foto è stata scattata all’ospedale di Cremona, uno delle strutture più sotto pressione in questi giorni di emergenza. E quell’immagine diventa il simbolo della fatica estrema che stanno sopportando i medici e gli infermieri impegnati nella lotta al contagio.
Infermiera sfinita dopo il turno
A scattarla è stato un medico dell’ospedale, al termine del turno notturno. Sono circa le sei. L’infermiera, sfinita, con ancora indosso la mascherina, la cuffia, i guanti e il camice da lavoro, prende un lenzuolo e vi appoggia la testa per riposarsi un attimo.
Intanto respira da solo il Paziente 1
Lo foto, pubblicata da “Nurse Times”, giornale di informazione sanitaria ha fatto il giro del web e in poco tempo è diventata il simbolo della lotta al Coronavirus. Un’immagine semplice ma dal significato forte, che esprime tutto il valore di chi è in prima linea a cercare di fronteggiare il contagio.
E nel frattempo arriva da Pavia una buon notizia: è stato "stubato" Mattia, ovvero il (suo malgrado) famoso "paziente 1", il maratoneta che seppur giovane e atletico ha a lungo lottato in un letto della terapia intensiva, prima a Codogno e poi al San Matteo.
LEGGI ANCHE: Ma se è un maratoneta, perché il 38enne di Codogno, il "paziente 1", è stato così male?
LEGGI ANCHE: Al San Matteo di Pavia un lavoro straordinario: “Date la vita perché altri possano vivere”
Da Prima Cremona, Prima Pavia e Prima Lodi