Incidenza

Incidenza contagi Veneto, quattro province sotto soglia ma preoccupano Belluno, Padova e Venezia

Quattro province su sette sono sotto i limiti imposti dal Governo per accedere alla zona rossa e alle conseguenti misure di mitigazione del contagio.

Incidenza contagi Veneto, quattro province sotto soglia ma preoccupano Belluno, Padova e Venezia
Pubblicato:
Aggiornato:

I numeri in Veneto forniscono uno spaccato a due velocità: da un lato ci sono le province di Verona, Treviso, Rovigo e Vicenza, tutte sotto soglia. Dall'altro, invece, ci sono Padova, Venezia e Belluno con valori sopra il limite di casi per 100mila abitanti stabilito dal Governo.

Veneto da zona arancione

La curva regionale del Veneto non lascia dubbi: la terza ondata sta vivendo una fase di stallo. L'emergenza sanitaria non è affatto terminata e la lotta contro il nemico invisibile è ancora in corso. Ma ci sono segnali incoraggianti. Secondo i dati messi a disposizione dal dottor Paolo Spada, medico dell’ospedale Humanitas di Rozzano l’incidenza in tutto il Veneto “racconta” di una situazione molto delicata ma che viaggia verso un "miglioramento": i positivi al Covid su 100mila abitanti sono 226.

Questo si traduce, nel rilevamento di ieri, martedì 30 marzo 2021, in un numero ben al di sotto della soglia fissata a 250, con un calo nei sette giorni precedenti dell'11,5 per cento. Valori che iniettano una buona dose di ottimismo, dunque, o almeno, che sono in grado di donare un barlume di speranza in vista dei prossimi giorni. Ma la situazione regionale, per quanto dia un quadro complessivamente riassuntivo, non dà un quadro estremamente preciso dell'emergenza in corso.

Sebbene i dati relativi all'indice Rt (che in tutti questi mesi di pandemia abbiamo imparato a conoscere come il segnale della capacità, del virus, di diffondersi più o meno rapidamente in un territorio) sia in calo, seppur di poco, occorre rilevare la situazione delicata soprattutto in alcune delle sette province venete. In particolare, se Verona, Treviso, Rovigo e Vicenza si trovano tutte sotto la soglia critica dei 250 casi per 100mila abitanti, lo stesso non si può dire per Padova, Venezia e Belluno.

In particolar modo è la provincia di Belluno a destare particolare apprensione: la curva dei contagi è letteralmente in impennata con un'accelerazione negli ultimi giorni decisamente allarmante che si è fermata, ieri, a quota 256. Sopra soglia, tuttavia, ci sono anche la provincia di Venezia (con un trend però in calo) e quella di Padova (e anche qui la curva segna, negli ultimi giorni, una diminuzione).

Seguici sui nostri canali