Top News
Obiettivo immunità di gregge

Il Veneto "spinge" sulla campagna vaccinale, dosi agli adolescenti e ai senzatetto

I giovanissimi protagonisti della campagna vaccinale.

Il Veneto "spinge" sulla campagna vaccinale, dosi agli adolescenti e ai senzatetto
Top News 15 Giugno 2021 ore 17:47

Ora è il momento dei giovanissimi, dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni, protagonisti in questa fase stazionaria (che però segna un netto miglioramento) della pandemia da Covid19. E' stata aperta oggi, infatti, martedì 15 giugno 2021, l'agenda dedicata ai ragazzi, che potranno quindi prenotare la propria dose di vaccino. Un altro modo, questo, per arginare ancora di più il diffondersi del virus, dopo aver messo in sicurezza le fasce più fragili della popolazione. Sarà Verona la provincia capofila dei vaccini ai più giovani.

Il Veneto "spinge" sulla campagna vaccinale, dosi agli adolescenti e ai senzatetto

La campagna vaccinale, dunque, ora punta i "riflettori" sui giovani: e c'è da credere che in molti si presenteranno all'appello con il vaccino anti Covid. Cominciano così ad aprirsi nelle varie città le finestre per le prenotazioni destinate alla fascia di età tra i 12 e i 15 anni. Verona sarà la prima a partire, già dopo domani, giovedì 17 giugno 2021: sono quasi 37mila i soggetti interessati che riceveranno la dose del vaccino Pfizer o, in alternativa, Moderna.

L'obiettivo, secondo gli esperti, è quello di raggiungere l'immunità di gregge: i giovani infatti rischiano molto meno degli anziani una volta contratto il virus. Ma restano pur sempre dei potenziali vettori della malattia che, indebolita dal siero anti Covid, potrebbe essere una volta per tutte sconfitta, portandoci fuori dall'emergenza che ormai da troppo tempo tiene il mondo sotto scacco. Sabato poi sarà il turno della provincia di Padova, e via via delle altre città.

Ma non solo adolescenti: a Vicenza, infatti, si lavora su un progetto che riguarda la somministrazione di vaccini ai senzatetto. Unità sanitaria, Comune e Caritas, hanno unito le forze per trovare la soluzione migliore.

LEGGI ANCHE: