Il ministro: "Vaccino Covid entro marzo o aprile". E Pfizer: "Il nostro efficace al 90%"
La distribuzione di massa del vaccino alla fine del primo trimestre o alla fine del primo quadrimestre del 2021.
Il ministro della Salute Roberto Speranza, ospite a "In mezz’ora in più" su Rai 3 ha annunciato che la distribuzione di massa del vaccino avverrà sicuramente alla fine del primo trimestre o alla fine del primo quadrimestre del 2021.
Speranza: "Vaccino Covid entro marzo o aprile"
“L’auspicio è che i controlli che l’Ema ha già avviato sulle sperimentazioni più avanzate possano avere un esito positivo anche prima”.
Una vigorosa accelerazione, dato che Irbm di Pomezia, il centro italiano che sta lavorando al vaccino anti-Covid dell’Università di Oxford, e AstraZeneca fino a poche settimane fa sembravano indietro rispetto ad altre aziende. E invece già entro la fine potrebbe arrivare la validazione.
Pfizer: "Il nostro efficace al 90%"
Intanto giunge anche la notizia che il vaccino Pfizer-BioNTech, atteso per inizio 2021, è efficace al 90%. Notizia che il ministro Speranza ha così commentato sui social:
Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza.
Nel frattempo non dobbiamo dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva.— Roberto Speranza (@robersperanza) November 9, 2020
Sarebbe risultato efficace nel prevenire il 90 per cento delle infezioni durante la fase 3 della sperimentazione, ancora in corso. Lo ha annunciato il presidente Pfizer, Albert Bourla.
Il vaccino potrebbe arrivare in dosi massicce a fine 2021, con 1,3 miliardi di flaconi. Previsti entro la fine di quest’anno 50 milioni di dosi, sufficienti per 25 milioni di persone visto che ogni persona ne deve ricevere due per essere protetta.
Come funziona? Tramite una "capsula" di nanoparticelle lipidiche che avvolgono Rna messaggero e lo liberano solo all'interno delle cellule, che imparano a riconoscere e bloccare il coronavirus.