Casca a fagiolo

Oggi martedì 5 maggio è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani

Quest’anno la giornata assume un’importanza assoluta e un significato molto diverso dagli anni precedenti.

Oggi martedì 5 maggio è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 5 maggio 2020 è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani. In questa situazione di emergenza sanitaria, quest’anno la giornata assume un’importanza assoluta e un significato molto diverso dagli anni precedenti.

Inoltre, si celebra insieme alla giornata mondiale delle ostetriche, mentre il 12 maggio si celebrano gli infermieri: tutti ruoli che, assieme ai medici, al personale delle microbiologie e della medicina di laboratorio, agli operatori socio-sanitari e agli adetti alle pulizie, contribuiscono a rendere il nostro servizio sanitario sicuro e protetto.

Giornata mondiale del lavaggio delle mani

A livello globale l’Organizzazione Mondiale della Sanità promuove la partnership con i pazienti e le famiglie, per incoraggiarli a partecipare alla promozione della pratica dell’igiene delle mani in tutti i contesti sanitari e di assistenza per la salute dei cittadini.

L’igiene delle mani, un’azione molto semplice, rimane il mezzo principale per ridurre la diffusione delle infezioni. Per consentire alle persone di partecipare alle proprie cure e fare la propria parte, è fondamentale offrire ai pazienti e alle famiglie informazioni di base sull’igiene delle mani, sul problema delle infezioni associate all’assistenza sanitaria e su come i pazienti, i visitatori e i familiari possono partecipare attivamente per rendere più sicura l’assistenza sanitaria.

Il 2020 è considerato più in generale anche l'Anno dell'infermiere e dell'ostetrica e proprio in questi giorni ricorre il bicentenario della nascita di Florence Nightingale, considerata la prima infermiera moderna e la prima a parlare di prevenzione del rischio clinico e di correlazione tra igiene e infezioni correlate all'assistenza.

Seguici sui nostri canali