le foto

Guerra in Ucraina: le foto degli animali domestici portati in salvo dalle bombe

La federazione veterinaria dell'UE ha chiesto all'Europa di allentare i severi requisiti di ingresso per aiutare le persone a mettersi in salvo senza dover lasciare i propri animali domestici.

Guerra in Ucraina: le foto degli animali domestici portati in salvo dalle bombe
Pubblicato:
Aggiornato:

Il dramma e, al contempo, l'umanità rimasta intatta - anche nella tragedia della guerra - di molti cittadini ucraini che, nella fuga per la sopravvivenza, si sono assicurati di portare con loro, al sicuro, i propri animali domestici. Persone in tutto il Paese si nascondono nelle stazioni della metropolitana, che ora fungono da rifugi, oppure si dirigono verso i confini, con i loro amici pelosi al seguito.

Gli sfollati ucraini con i loro animali

C'è anche un altro aspetto della questione: buona parte della gente del posto non può lasciare le città colpite a causa delle regole standard riguardanti gli animali da affezione, che prevedono una trafila di scartoffie da esibire, nonché l'essere in regola con le vaccinazioni del proprio pet. Ciò si traduce in una scelta: scappare abbandonando il proprio amico peloso (o pennuto) oppure restare, cercando riparo, insieme a lui. Per ovviare a questo problema la federazione veterinaria dell'UE ha chiesto all'Europa di allentare i severi requisiti di ingresso per aiutare le persone a mettersi in salvo senza dover lasciare i propri animali domestici. Alcuni paesi come Polonia, Romania e Slovacchia hanno già recepito la richiesta e, sulla base dell'urgenza della situazione, hanno deciso di allentare le regole per i rifugiati ucraini.

Spaventati ma insieme

Attraverso i social si diffondono gli scatti, per lo più amatoriali, dell'inferno ucraino. Sono tantissime le immagini di sfollati che cercano rifugio nelle stazioni cittadine con i loro animali al seguito. Persone che hanno abbandonato la propria casa, con tutto ciò che conservava, e che hanno portato con sé solo lo stretto necessario, ma non si sono dimenticate dei loro amici a quattro zampe che, come dimostrano le foto, ricevono un trattamento al pari degli altri membri della famiglia.

 

LE FOTO DEGLI SFOLLATI UCRAINI CON I LORO ANIMALI:

5
Foto 1 di 11
4
Foto 2 di 11
Cattura
Foto 3 di 11
2
Foto 4 di 11
3
Foto 5 di 11
10
Foto 6 di 11
9
Foto 7 di 11
11
Foto 8 di 11
6
Foto 9 di 11
7
Foto 10 di 11
8
Foto 11 di 11

"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali" diceva Mahatma Gandhi e, anche sotto questo fronte, gli ucraini stanno dando una bella lezione.

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli
Seguici sui nostri canali