Si allenava nel Senese

Grave incidente con la handbike per Alex Zanardi

Il suo mezzo è finito sotto un camion che procedeva sulla carreggiata opposta.

Grave incidente con la handbike per Alex Zanardi
Top News 19 Giugno 2020 ore 18:57

Grave incidente per Alex Zanardi che si allenava a Pienza, nel Senese.

Incidente in handbike per Zanardi

Da Prima Siena

Il pilota, secondo le prime ricostruzioni, è rimasto ferito gravemente durante una delle tappe della staffetta di "Obiettivo tricolore", con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Per cause in corso di accertamento il mezzo del pilota è andato a collidere contro un autocarro che proveniva dalla direzione opposta.

Sul posto i vigili del fuoco e Carabinieri

I vigili del fuoco del Comando di Siena, distaccamento di Montalcino, sono intervenuti intorno alle ore 17,05. L'incidente stradale ha coinvolto una handbike ed un mezzo pesante sulla SR 146 km 39+800, nel Comune di Pienza. L'ex campione di Formula 1 poi diventato campione paralimpico dopo un incidente che l'ha privato di entrambe le gambe, è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso Pegaso. Sul posto anche i Carabinieri.

Le sue condizioni restano gravissime

Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili.

E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico.