Giallo nel Torinese: rinvenuta una bomba "perfetta", ma era finta
I presunti “candelotti”, collegati a una sorta di timer, sono stati analizzati: non era esplosivo.
Era finto il presunto ordigno rinvenuto nella mattinata di lunedì 16 dicembre 2019 a Settimo Torinese e che ha fatto scattare l’allarme bomba alle case Fiat.
Allarme bomba a Settimo
Lunedì da dimenticare per tutta la città di Settimo. L’allarme bomba ha fatto tremare l’intera città. Nell’arco di pochi minuti, infatti, su tutto il territorio si è diffusa la voce del ritrovamento di un presunto ordigno abbandonato all’interno di un’isola ecologica nel cuore del Villaggio Fiat.
Falso allarme, è giallo
L’ordigno era finto. I presunti “candelotti”, collegati a una sorta di timer, sono stati analizzati dai carabinieri della Compagnia di Chivasso e dagli artificieri del Comando Provinciale di Torino intervenuti sul posto. Una volta messa in sicurezza l’area gli artificieri hanno provveduto a far “brillare” il presunto ordigno. Non si trattava di esplosivo.
Un burlone, oppure un messaggio?
Resta la domanda: ma chi s'è preso la briga di confezionare una messa in scena con tanto di candelotti, cavi e innesco? Un semplice buontempone? Ma a che pro? Oppure qualcuno che intendeva in questo modo lanciare un messaggio? All'Amministrazione? E quanto cercheranno di scoprire gli inquirenti.