Non vedente da 13 anni... e invece era in giro a spasso col cane (non per ciechi)
E' stato denunciato e gli hanno sequestrato un equivalente di 350mila euro.
In questa strana epoca del coronavirus ci sono anche alcune cose buone legate al cosiddetto lockdown, va detto... Pochi giorni fa la notizia di un latitante mafioso da anni alla macchia beccato proprio grazie ai controlli straordinari fra le persone sorprese in giro. E' di oggi una notizia del tutto simile che arriva da Padova, dove la Guardia di Finanza ha sorpreso un 66enne in giro col cane (ma mica quello per ciechi) che "doveva" invece essere non vedente da più di dieci anni.
Falso cieco scoperto a Padova
E' successo a Este, dove le Fiamme gialle hanno denunciato un 66enne che per 13 anni si è finto non vedente percependo una pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento.
L'anziano, fermato nell’ambito del controllo straordinario del territorio per il contenimento del coronavirus, era a spasso con il suo cane, senza accompagnamento e senza bastone. E’ stato fermato mentre attraversava la strada senza difficoltà sulle strisce pedonali.
Per 13 anni pensione di invalidità indebita
Il pensionato in realtà era da tempo nel mirino della Guardia di Finanza, che aveva avviato un’indagine per truffa aggravata. Nel corso degli accertamenti il 66enne era stato seguito, pedinato e video ripreso mentre girava in bicicletta o in ospedale a Monselice senza alcuna difficoltà.
A dare la certezza ai sospetti dei finanzieri è stata la tranquilla passeggiata con il cane in queste settimane segnate dall’emergenza covid-19.
E' stato denunciato e gli hanno sequestrato un equivalente di 350mila euro.