Emergenza Coronavirus: fino ad ora grande assente l'Unione europea
Il Parlamento affronterà martedì a Bruxelles il tema dell’epidemia. Il monito dell'eurodeputato Salini.
Sembra essersi finalmente accorta del Coronavirus anche l'Ue, finora grande assente in questa emergenza. Giovedì voterà una risoluzione ad hoc, ma non mancano le polemiche.
Coronavirus: l’epidemia e la reazione dell’UE
Il Parlamento affronterà martedì a Bruxelles il tema dell’epidemia di Coronavirus con la Presidente della Commissione von der Leyen e la Presidenza croata. Una risoluzione sarà votata invece giovedì. A seguito della rapida diffusione di COVID-19 in molti Stati dell’Ue, il Parlamento valuterà la situazione e l’impegno nel coordinare gli sforzi nazionali per fermare la diffusione del virus e mitigarne gli effetti sulle persone e sull’economia.
La sessione plenaria del Parlamento si terrà straordinariamente a Bruxelles:
“Il Servizio Medico del Parlamento ci informa ‘che i rischi di salute sono considerati significativamente più alti nel caso in cui la sessione plenaria del Parlamento si svolga a Strasburgo’, ha spiegato il presidente David Sassoli.
Nasce il ‘Corona Response Team’
Nascerà il ‘Corona Response Team’, lanciato dalla Presidente della Commissione van der Leyen con l’obiettivo di facilitare la condivisione di informazioni fra Paesi e la valutazione delle misure necessarie, anche alla luce del fatto che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha pubblicato pochi giorni fa una valutazione della situazione in Europa, affermando che il rischio di una trasmissione diffusa e sostenuta di COVID-19 nell’UE nelle prossime settimane è fra moderato ed elevato.
L'europarlamentare Salini: video messaggio
Il silenzio della Commissione europea sull’emergenza coronavirus è insopportabile. Sono deluso e preoccupato. Commissari Ue normalmente inclini a intervenire su ogni dettaglio e sempre pronti a puntualizzare sul bilancio e sul deficit pubblico dell’Italia oggi sono letteralmente spariti. Spero che la formidabile testimonianza dei moltissimi malati, medici, infermieri, famiglie, imprenditori e amministratori italiani che resistono con coraggio all’epidemia, li metta con le spalle al muro, facendogli capire che è il momento di fare la propria parte. Ci dicano se questo ‘pachiderma’ che è la Commissione europea serve a qualcosa oppure no.
Così l’eurodeputato Massimiliano Salini, già presidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento Europeo e in precedenza presidente della Provincia di Cremona per Forza Italia.
Questo il suo videomessaggio: