Scuola

Come funzionano gli esami di maturità al tempo del Covid

Attenzione alle bufale: mascherine, guanti, misurazione della febbre... in un video tutto quello che c'è da sapere.

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo oltre tre mesi gli studenti ritornano a scuola per gli esami di maturità: regole strettissime, ma potranno terminare dal vivo il loro percorso scolastico. Oggi, mercoledì 17 giugno 2020 si inizia: la commissione d'esame sarà tutta interna a eccezione del presidente esterno, prevista un'unica prova orale, che durerà un'ora, e si entrerà rigorosamente uno per volta.


Al via gli esami di maturità

Tanta emozione per i ragazzi delle classe quinte degli istituti superiori. Sarà una modalità tutta nuova quella degli Esami di Maturità di quest’anno: niente prove scritte, buste ministeriali, banchi nei corridoi e nelle aule magne. Il tutto sarà sostituito da un “maxi orale” in cinque punti al termine del quale la commissione deciderà per la promozione o la bocciatura con relativo voto di uscita dalle scuole superiori.

Il maxi orale

Addio per quest’anno all’esame diviso in più giorni: tutto si svolgerà in un’unica sessione, 5 studenti al giorno, a voce e in presenza. L’esame consisterà in cinque parti:

  • Elaborato su un argomento delle materie di indirizzo – le stesse individuate dal MIUR per la seconda prova. L’argomento è stato assegnato dai docenti entro il primo giugno e gli studenti entro il 13 giugno lo hanno prodotto e inviato ai professori;
  • Discussione di un breve testo di letteratura italiana, già oggetto di studio durante il quinto anno;
  • Discussione interdisciplinare su un argomento assegnato dalla commissione;
  • Esposizione dell’esperienza PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), mediante presentazione multimediale o relazione;
  • Domande sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Il voto a ciascuno studente sarà composto per il 40% dall’esito dell’esame orale e per il 60% in base ai crediti accumulati nel triennio. Entrambi “convertiti” secondo una griglia di valutazione elaborata dal MIUR. Per quanto riguarda i 40 punti dell’orale, la commissione dovrà assegnarli sulla base di cinque criteri:

  • Acquisizione dei contenuti e dei metodi delle diverse discipline del curricolo, con particolare riferimento a quelle d’indirizzo
  • Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro
  • Capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti
  • Ricchezza e padronanza lessicale e semantica, con specifico riferimento al bilinguaggio tecnico e/o di settore, anche in lingua straniera
  • Capacità di analisi e comprensione della realtà in chiave di cittadinanza attiva a partire dalla riflessione sulle esperienze personali

Tutte le fake news sulla maturità 2020

Non ci saranno come in passato le fughe di notizie legate alle tracce d’esame. E neanche la lotta contro l’uso degli smartphone durante le prove. Ma, anche in occasione della Maturità 2020, il pericolo che tra gli studenti si diffondano ‘fake news’ è comunque in agguato.

  • Circa 1 maturando su 4, ad esempio, pensa che sarà costretto ad avere la mascherina ben fissata sul volto per tutta la sua permanenza nell’edificio scolastico, anche durante il colloquio; quando, invece, le Linee Guida concedono allo studente, la possibilità di ‘abbassarla’ per svolgere il colloquio, visto che la disposizione delle postazioni impone il rigido rispetto di un distanziamento di almeno due metri tra i presenti in aula.
  • E il 21% è rassegnato all’idea di doversi presentare a scuola da solo, senza nessuno; mentre il Protocollo non vieta a un accompagnatore (uno soltanto) di assistere all’esame.
  • Agli studenti (e ai commissari) non verrà misurata la febbre ma gli basterà produrre una dichiarazione che attesti l’assenza di sintomi riconducibili al Covid-19.
  • Lo stesso si può dire per la questione guanti: nessun obbligo, secondo il Protocollo basterà igienizzarsi frequentemente le mani (con i gel messi a disposizione dall’istituto).

L’iniziativa “antibufale” di Polizia di Stato e Skuola.net, IL VIDEO:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Nel Milanese una scuola è tornata a far lezione in classe (per prepararsi alla maturità)

Seguici sui nostri canali