Autista dello scuolabus ha un malore al volante, 13enne eroe si mette alla guida e salva 66 ragazzini: il video
Dillon Reeves a Detroit ha preso il controllo del bus e salvato la situazione
Prontezza di riflessi, coraggio (tanto coraggio) e forse l'incoscienza di un tredicenne. Fattori che hanno permesso a un tredicenne statunitense di diventare un vero e proprio eroe. Dillon Reeves stava tornando a casa con lo scuolabus al termine delle lezioni alla Carter Middle School di Detroit come tutti i giorni. Ma a un certo punto è successo qualcosa di insolito: l'autista ha accusato un malore e ha perso conoscenza. Dillon si è accorto di quello che stava accadendo, si è alzato dal suo posto e ha preso i comandi del mezzo, salvando gli altri 66 ragazzini che erano a bordo.
Autista dello scuolabus ha un malore al volante, 13enne eroe si mette alla guida
E' successo martedì 25 aprile 2023 quando i ragazzini stavano tornando a casa da scuola. Dillon si è accorto che l'autista stava avendo delle difficoltà ed è intervenuto, riuscendo a fermare il mezzo e successivamente a chiamare i soccorsi. Le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, diffuse sui social, mostrano l'autista che inizia ad accusare un malore e avvisa via radio che si sente "stordito". A quel punto il ragazzino si è alzato e ha preso il controllo, trovando il pedale del freno, accostando il bus e chiedendo ai compagni di chiamare i soccorsi.
Un gesto di coraggio, che ha ricevuto l'encomio pubblico del consigliere comunale di Warren Jonathan Lafferty:
"Questo giovane è entrato in azione quando il suo autista di scuolabus ha avuto un'emergenza medica, fermando l'autobus ed evitando quello che avrebbe potuto essere un incidente molto tragico.Siamo molto orgogliosi di te per le tue azioni eroiche!".
Le maestre che salvano la scolaresca
Un episodio che ricorda quanto accaduto poche settimane fa in Toscana, dove erano state due maestre protagoniste di una vicenda del tutto simile. Non ci si trovava naturalmente durante una gara di rally, ma nel corso di una gita scolastica. Il bus su cui viaggiavano 52 bambini e quattro insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Boine di Imperia, una volta sulla A10 ha iniziato a sbandare. Il conducente era infatti stato colto da un malore.
Decisivo era stato l'intervento di due maestre, che erano riuscite a prendere il comando del mezzo, facendolo sbattere contro il muro ed evitando una potenziale strage.
Ilaria Gallio, una delle insegnanti, aveva raccontato così l'accaduto al nostro portale locale Prima La Riviera.
“Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista ed ho visto che aveva le braccia il tronco sul volante. A quel punto, cercando di prendere la guida, ho provato a spostare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, tentando nel frattempo di frenare con l’altro piede”.
Pilota di rally stroncato da un infarto in gara: la navigatrice evita la strage
Qualcosa di simile era accaduto anche domenica 26 marzo 2023 durante la prima prova speciale del Rally Team Storico, fra Albugnano ed Aramengo, in Piemonte. Il pilota piacentino Renato Paganini, concorrente numero 112, è stato colto da un grave malore mentre era alla guida.
La navigatrice Elena Bertolli che viaggiava con lui sulla Opel Ascona, se ne è accorta e, con grande coraggio e prontezza di riflessi, è riuscita a sollevargli il piede dall’acceleratore e a prendere così il controllo del volante facendo sterzare l’auto in un fosso che corre lungo la strada per ridurre al minimo i danni dell'incidente.
Purtroppo per il pilota non c'è stato nulla da fare, ma l'intervento di Bertolli ha permesso di evitare che l'auto finisse contro gli spettatori, con il rischio di fare una strage.