Denunciato per un commento su Facebook: istigava a infrangere il Dpcm
Sulla base dell’articolo 415 del Codice Penale, che punisce chi invita a disobbedire alle leggi di ordine pubblico.
In un commento su Facebook aveva istigato a disobbedire alle restrizioni anti-Covid previste dall’ultimo Dpcm. Per questo, un cittadino italiano di 49 anni è stato denunciato dai Carabinieri sulla base dell’articolo 415 del Codice Penale, che punisce chi istiga a disobbedire alle leggi di ordine pubblico. Rischia una condanna tra i sei mesi e i cinque anni.
Denunciato per un commento su Facebook
E’ successo nel Cremasco: a procedere è stata infatti la stazione dei Carabinieri di Rivolta D’Adda. Grazie al monitoraggio del web, il post è stato individuato e l’autore, residente proprio a Rivolta, è stato denunciato a piede libero per istigazione a disobbedire alle leggi, un articolo del Codice Penale che punisce chi pubblicamente invita a disobbedire alle leggi di ordine pubblico.
Ha istigato gli internauti a infrangere il Dpcm
L’uomo aveva commentato un post inerente alle recenti chiusure di locali pubblici effettuate proprio dalla stazione carabinieri di Rivolta, “inneggiando alla disobbedienza sociale alle stesse norme”. Il Codice prevede una pena tra i 6 mesi e i cinque anni di reclusione.
Insomma, meglio stare attenti e applicare la regola del prendere un bel respiro e contare fino a dieci, che in genere vien rispettata quando ci si trova fisicamente al centro di una discussione, ma viene presa in considerazione molto meno prima di premere invio...
LEGGI ANCHE: Occhio alla truffa della frutta: “Così stamattina han cercato di fregarmi”
LEGGI ANCHE: 34 domande e risposte su cosa si può fare e cosa no nella zona rossa
LEGGI ANCHE: La protesta di un ristoratore di Gessate: “Troppo poco lo sconto sulla Tari, siamo alla canna del gas”