Cortina 2021, quattro i "campioni" positivi: è allarme variante inglese
Dopo il maltempo che ha rallentato le competizioni, ora è il Covid a minacciare la kermesse sportiva.
Quattro campioni positivi, sui sei sequenziati nelle ultime ore, sono riconducibili alla variante inglese. Non si tratterebbe, però, di atleti ma di membri dello staff che ruota attorno all'organizzazione dell'evento sportivo.
Allarme variante inglese ai mondiali
Dopo i ritardi dovuti a un anomalo maltempo, ora ci prova anche il Covid a travolgere i mondiali di sci Cortina 2021. E' infatti stato reso noto ufficialmente che, da un programma di sequenziamento del virus, alcuni dei campioni prelevati proprio da persone operative nell'organizzazione e nella gestione della kermesse sportiva, sarebbero positivi al virus. Ma non solo, ed è questo che più preoccupa: avrebbero contratto la variante inglese del Covid.
Per quanto è possibile sapere, non si tratterebbe di atleti, appunto, ma di soggetti che compongono il personale dell'evento. Su sei campioni positivi, quattro sarebbero coerenti con la variante Uk del Covid, quella, per intenderci, che gli esperti definiscono come molto più contagiosa delle altre in circolazione.
A rendere nota la notizia è stata Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova, che per conto della Regione Veneto sta attuando un programma di sequenziamento del virus sul territorio.
Eseguiti oltre 20mila tamponi
Secondo quanto riferito sono circa 20mila i tamponi effettuati dal primo febbraio a oggi: finora sono risultati positivi solo 17 soggetti, asintomatici poi posti in isolamento e allontanate. La percentuale di positivi sui test è quindi pari allo 0,27 per cento. Tutti i contatti dei positivi sono stati posti in quarantena e controllati (come previsto dai protocolli). Alla campagna di screening hanno partecipato ben 6.365 persone da oltre 70 nazioni.