"Coronavirus si trasforma in ceppi più gravi", ma l'audio del ministro Azzolina su Whatsapp è un fake
Immediata la smentita della ministra dell'Istruzione: "Sta circolando un audio che mi viene attribuito che parla di un intervento in Parlamento che non ho mai fatto e riferisce parole che non ho mai detto".
La prima a smentire categoricamente è stata proprio Lucia Azzolina - ministro dell'Istruzione from Biella - alla quale era stato attribuito un messaggio vocale (diffusosi su WhatsApp) che imitava la sua voce. Nel falso audio è sostenuto che il Coronavirus si starebbe trasformando in ceppi più gravi. Trascinata nella fake news anche Elena Cattaneo, farmacologa, biologa, accademica e senatrice italiana alla quale si attribuiva proprio la falsa tesi udita in Senato. Parole che quest'ultima - è bene ridabire - non ha affatto pronunciato.
Coronavirus: falso audio di Lucia Azzolina
Oltre a una serie di considerazioni sulla chiusura delle scuole e degli uffici, la persona che parla fa inoltre riferimento ad uno slittamento del Referendum e delle elezioni regionali (unico dato veritiero e confermato, il Referendum sul taglio dei parlamentari infatti slitterà). Azzolina, attraverso i suoi social, passa alla categorica smentita: quell'audio non è suo.
"In queste ore sta circolando un audio che mi viene attribuito con una voce femminile, palesemente non mia, che parla di un intervento in Parlamento che non ho mai fatto e riferisce parole che non ho mai detto. Ovviamente è un fake. Così come falso è il documento a mia firma che sta girando con indicazioni completamente inventate sulle modalità per svolgere la didattica a distanza. Ripeto. Le uniche fonti di informazioni attendibili sono quelle ufficiali del Governo. È grave e irresponsabile far circolare notizie che non fanno altro che generare confusione. Ho dato disposizioni per accertare gli autori."
Il Coronavirus si sta trasformando
Anche lo staff della professoressa Cattaneo, al quale era stata attribuito il concetto che il Coronavirus si starebbe trasformando ed evolvendo in forme più gravi, ha categoricamente smentito. Il testo dell’intervento reale dell'accademica è reperibile sul sito della Prof.ssa a questo link.
Gli audio fake su Whatsapp si stanno moltiplicando
Sempre di oggi anche la notizia di un audio falso sulla carenza di posti letto all'ospedale di Parma.
LEGGI ANCHE: Audio fake di WhatsApp: “Peggio di come dicono in tv, non ci sono più posti letto”
Mentre nei primi giorni dell'emergenza Coronavirus è diventato celebre l'audio che ha contribuito a far scattare l'assalto ai supermercati a Milano.
LEGGI ANCHE: Panico da Coronavirus: in Lombardia è assedio ai supermercati VIDEO