Si terrà a giugno

Coronavirus: anche Vinitaly 2020 rimandato. Ecco tutte le grandi manifestazioni coinvolte

Annullati, sospesi o rimandati: è sempre più nutrito l'elenco delle manifestazioni internazionali previste sul nostro territorio che si trovano a frontaggiare l'emergenza Covid-19.

Coronavirus: anche Vinitaly 2020 rimandato. Ecco tutte le grandi manifestazioni coinvolte
Pubblicato:
Aggiornato:

L'emergenza Coronavirus, con le relative disposizioni governative atte a limitare i contagi, sta impattando inevitabilmente anche sui grandi eventi, soprattutto veneti e lombardi. Dopo l'annuncio del Salone del Mobile 2020 (storico appuntamento milanese di rilevanza internazionale) rimandato a giugno, è ora il turno di Vinitaly 2020: Veronafiere ha infatti deciso di far slittare il grande evento.

Vinitaly 2020 si terrà dal 14 al 17 giugno 2020

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere ha reso noto:

“In considerazione della rapida evoluzione della situazione internazionale che genera evidenti difficoltà a tutte le attività fieristiche a livello continentale, Veronafiere ha deciso di riposizionare le date di Vinitaly, Enolitech e Sol&Agrifood dal 14 al 17 giugno 2020, ovvero nel periodo migliore per assicurare a espositori e visitatori il più elevato standard qualitativo del business. Vinitaly, insieme ad OperaWine, si svolgerà quindi in un contesto temporale in cui grandi eccellenze del made in Italy, quali Cosmoprof e Salone del mobile, per esempio, avranno il compito di rilanciare con forza l’attenzione dei mercati internazionali e l’immagine dell’Italia. In questo frangente ringraziamo le aziende per la fiducia che ci stanno dimostrando”.

Ecco dunque le nuove date:

Vinitaly Design International Packaging Competition 25 marzo 2020
5StarWines / Wine without Walls 15-17 aprile 2020
VIA-Vinitaly International Academy 8-12 giugno 2020
Vinitaly and the City 12-15 giugno 2020
OperaWine 13 giugno 2020
Vinitaly-Sol&Agrifood-Enolitech 14-17 giugno 2020

Rinviato, sospeso, annullato...i grandi eventi coinvolti

Altra illustre vittima del Covid-19 è il Cosmoprof, la fiera internazionale dell’estetica di Bologna, che nella sua  cinquantatreesima edizione slitta al 1 Giugno. Bologna oltre al Cosmoprof deve mettere in stand by un'altra vetrina internazionale come la Children’s Book Fair, che doveva partire il 30 marzo e attendeva 1.500 espositori da oltre 80 Paesi.

Ma la lista di defezioni è davvero lunga. La prima a decidere per il rinvio è stata Mido, la più importante fiera internazionale degli occhiali e dell’eyewaer, che si sarebbe dovuta svolgere dal 29 febbraio al 2 marzo negli spazi di Fiera Milano a Rho. A fronte della situazione gli organizzatori hanno deciso di spostare l’evento a luglio. Altro colpo per Milano con il rinvio di Myplant & Garden 2020: il più importante salone professionale del verde in Italia – anch’esso ospitato da Fiera Milano e previsto dal 26 al 28 febbraio: rimandato a settembre. E ancora la città meneghina resta a bocca asciutta dopo il rinvio di Identità Golose: evento gastronomico che chiama a raccolta chef e operatori del settore da tutta Italia al Mico: in programma dal 7 al 9 marzo, è stato rimandato al 3-5 luglio.

Oltre al prestigioso Vinitaly il Veneto deve ipotecare anche Samoter, il salone internazionale delle macchine per costruzioni, previsto dal 21 al 25 marzo, che si sposta dal 16 al 20 maggio. Cambio di data anche per la prima edizione di B/Open, la rassegna sul food certificato biologico e sul natural self-care, che dall’1 al 3 aprile passa dal 22 al 24 giugno.

Anche oltreconfine non si contano più i rinvii illustri: dall'iconico Salone di Ginevra al Mobile World Congress 2020 di Barcellona. 

Da Prima Verona

Seguici sui nostri canali