Coop Lombardia: "Al fianco delle comunità, sempre"
Dispositivi medici agli ospedali e spesa a domicilio per i più fragili.
Coop è al fianco di chi opera in prima linea e delle persone più vulnerabili costrette a casa dall’emergenza. Sono questi i principali destinatari del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Ancc-Coop (l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori), ANCI e il Dipartimento della Protezione Civile.
Coop a sostegno delle comunità
I punti vendita Coop disponibili per questa attività sono circa 1.000 in altrettanti Comuni italiani. «In Lombardia, si moltiplicano di giorno in giorno i centralini attivati dai Comuni o dalle associazioni partner della nostra Cooperativa in tutti i territori che gravitano attorno ai nostri supermercati e ipermercati, grazie anche alla capillare rete di contatti dei soci volontari Coop – sottolinea Alfredo De Bellis (nella foto) vice presidente Coop Lombardia -. Le reti solidali lombarde collaborano con Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Auser e tante altre associazioni locali. In più la nostra Cooperativa sta potenziando in tutti i territori e in particolare nell’area metropolitana milanese la rete di prossimità di Due Mani in Più, grazie alla collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo».
Donati dispositivi medici
La macchina della solidarietà di Coop si muove anche a fianco del personale sanitario che opera in prima linea. Coop mette a disposizione della Protezione Civile il know how commerciale della sua filiale di Hong Kong, e per questa via dona agli ospedali un primo ingente quantitativo di dispositivi medici. Il valore di questa operazione consiste nell’aver individuato una fonte di approvvigionamento di materiali difficili da reperire in maniera continuativa e da far arrivare nel nostro Paese. Ciò è possibile grazie al fatto che Coop è l’unica catena nazionale ad avere una sua società di acquisti (Coop Far East) a Hong Kong con oltre 30 colleghi.