tutte le risposte

Pubblicati commissari esterni maturità 2026: dove trovare nomi e liste

Ecco dove consultare le liste ufficiali, come cercare la propria commissione e cosa monitorare se l’elenco non è ancora online

Pubblicati commissari esterni maturità 2026: dove trovare nomi e liste

Con l’avvicinarsi della maturità 2026, una delle domande più cercate dagli studenti è sempre la stessa: dove si trovano i nomi dei commissari esterni? Sapere chi saranno i docenti esterni può aiutare a capire meglio come sarà composta la commissione, quali materie saranno valutate da professori non appartenenti alla propria scuola e, soprattutto, a vivere con un po’ meno ansia le ultime settimane prima dell’esame.

Maturità 2026
Notte prima degli esami

La maturità 2026 inizierà giovedì 18 giugno 2026 alle ore 8:30 con la prima prova scritta di italiano.

Quando escono i nomi dei commissari esterni maturità 2026

Oggi, giovedì 4 giugno 2026, il Ministero ha pubblicato i nominativi dei commissari esterni 2026 e lo ha reso noto con questo articolo sul sito istituzionale.

Ma se volete saltare un passaggio, i nomi dei commissari esterni della maturità 2026 sono consultabili direttamente attraverso il Motore di ricerca delle Commissioni dell’Esame di Stato, il servizio online del Ministero che permette di cercare la commissione assegnata a ciascun istituto.

Come cercare i nomi dei commissari esterni

Cosa fare:

  1. entrare nel Motore di ricerca delle Commissioni dell’Esame di Stato;
  2. selezionare la propria provincia;
  3. cercare il nome della scuola o inserire il codice meccanografico dell’istituto;
  4. aprire la scheda della commissione;
  5. verificare presidente, commissari esterni e commissari interni.

In alcuni casi, le scuole pubblicano direttamente sul proprio sito il link alla commissione di riferimento o una comunicazione per studenti e famiglie.

Anche gli Uffici scolastici regionali possono diffondere elenchi o avvisi collegati alla composizione delle commissioni.

Che cosa si vede nella lista

La lista permette normalmente di conoscere la composizione della commissione d’esame: presidente, commissari interni e commissari esterni.

Per il 2026 la commissione cambia rispetto agli anni precedenti: da quest’anno è composta da un presidente esterno, due commissari interni e due commissari esterni. Il Ministero ha comunicato questa novità nella pubblicazione delle discipline della seconda prova e delle materie del colloquio.

I commissari esterni sono docenti provenienti da altri istituti e valutano le materie assegnate dal Ministero. I commissari interni, invece, sono scelti all’interno della scuola e conoscono già la classe.

Perché i nomi dei commissari sono così cercati

La pubblicazione dei nomi è uno dei momenti più attesi prima dell’esame. Gli studenti cercano i commissari esterni per capire da quali scuole arrivano, quali materie insegneranno in commissione e, talvolta, per farsi un’idea del loro metodo di valutazione.

È bene però usare queste informazioni con equilibrio. Conoscere i nomi può essere utile, ma non cambia la cosa più importante: la preparazione deve restare centrata sul programma svolto, sui documenti del consiglio di classe e sulle materie d’esame.