l'attacco alla capitale

Bombardata la torre della tv a Kiev: almeno 5 morti. Allerta per la cattedrale di Santa Sofia

Domani, mercoledì, in programma il secondo incontro per i negoziati, ma ora la situazione è sempre più tesa.

Pubblicato:
Aggiornato:

torre tv kiev

 

Oggi pomeriggio poco dopo le 16 una violenta esplosione ha distrutto la torre della tv. Bloccate tutte le trasmissioni televisive. E i russi avvertono gli ucraini: "Bombarderemo, lasciate le vostre case".

Colpita la torre della tv a Kiev

Poche ore fa l'esercito russo aveva invitato i cittadini della regione di Kiev che abitano vicino a ripetitori di telecomunicazioni a lasciare le loro case. E attorno alle 16 si è capito il perché. Una forte esplosione si è avvertita nella capitale, dove è stata distrutta la torre della televisione. I canali hanno smesso di funzionale. Il Kiyv Indipendent ha pubblicato il video del botto.

Nell'attacco - secondo quanto riportano le autorità ucraine - ci sono stati almeno 5 morti.

IL VIDEO DELL'ESPLOSIONE

Domani il secondo incontro

L'attacco russo arriva alla vigilia del secondo incontro per i negoziati di pace, che dovrebbe tenersi mercoledì 2 marzo 2022. Ma a questo punto non è da escludere che alla luce del bombardamento le cose possano cambiare.

Hanno girato in tutto il mondo le immagini della colonna di blindati russi che marciava verso Kiev, e la capitale è sempre più presa d'assedio.

Il presidente ucraino Zelensky ha chiesto il cessate il fuoco in attesa dei colloqui. 

Ma intanto, secondo l’intelligence le truppe russe stanno preparando un attacco aereo sulla Cattedrale di Santa Sofia a Kiev, patrimonio dell’Unesco.

Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale

SPECIALE CRISI RUSSIA-UCRAINA: clicca sull'immagine e vai agli articoli
Seguici sui nostri canali