Chiedono il divorzio e... scoprono di non essere mai stati sposati
Avevano soltanto chiesto la pubblicazione del matrimonio, convinti che bastasse per essere sposati.
Hanno strabuzzato gli occhi, due "coniugi" del tutto convinti d'aver contratto matrimonio in quel di Firenze. Altro che divorzio... non erano mai stati effettivamente sposati!
Chiedono il divorzio, ma non erano sposati
Lui 44 anni, lui 39, originari del Camerun. Per alcuni anni hanno abitato a Campi Bisenzio, nella piana fiorentina, ed erano del tutto convinti di essersi sposati anni fa nel locale Municipio.
Questo perché, effettivamente si erano recati in Comune e avevano avviato le pratiche necessarie.
Oggi, invece, quando l’unione matrimoniale è naufragata hanno scoperto la sorprendente (e in questo caso fortuita) verità: il matrimonio non s'era mai in realtà perfezionato.
Dovendo ripetere la causa divorzile in Camerun, la coppia di stranieri si è rivolta al foro di Firenze e inseguito a una ricerca... s'è scoperto che il certificato di matrimonio non esisteva.
La scoperta all'anagrafe del Comune
Questo perché i due cittadini stranieri si era recati sì in Comune e avevano richiesto all’ufficiale di stato civile la pubblicazione di matrimonio, il procedimento con il quale si provvede ad accertare il possesso dei requisiti essenziali alla celebrazione del matrimonio e conseguentemente si rende nota l’intenzione degli sposi di coniugarsi mediante l’affissione sull’albo pretorio online del Comune nell’apposita sezione.
La pubblicazione era stata poi effettuata. Peccato però che i due stranieri pensavano in tal modo d'aver già contratto matrimonio. E invece c'era ancora tutto un pezzo di strada da percorrere... Meglio così, avran pensato ora (soprattutto alla luce delle non marginali spese legali connesse a questo tipo di pratiche).