L'iniziativa

"C'è posta per te": over 60 indecisi, l'invito a vaccinarsi arriva per lettera

L'iniziativa dell'Ulss6 Euganea per spronare gli scettici: entro fine luglio oltre 36mila missive saranno inviate alle fasce più a rischio.

"C'è posta per te": over 60 indecisi, l'invito a vaccinarsi arriva per lettera
Pubblicato:
Aggiornato:

La decisione di inviare già da questa settimana, proprio con l'esplicito invito a vaccinarsi, almeno 10mila lettere indirizzate ai 70enni, per poi spedirne altre 20mila entro fine luglio ai 60enni.

"C'è posta per te": over 60 indecisi

"C'è posta per te" ma non è Maria De Filippi, bensì l'Ulss6 Euganea che in Veneto - anche tramite l'invio di una missiva di "richiamo" - cerca così di spronare i refrattari al vaccino, specialmente della fascia giudicata più a rischio: quella degli over 60.

Proprio la categoria tra i 60 e i 69 anni vede al momento una copertura vaccinale dell'82,3%, ma solo il 56,1% ha completato il ciclo e può ritenersi coperta  a dovere.

Di qui la decisione di inviare già da questa settimana, proprio con l'esplicito invito a vaccinarsi, almeno 10mila lettere indirizzate ai 70enni, per poi spedirne altre 20mila entro fine luglio ai 60enni. Chi accederà nei prossimi giorni ai Covid Point potrà avere anche la facoltà di scegliersi il vaccino, un'opzione importante dopo i numerosi timori legati alla somministrazione di AstraZeneca.

Accesso diretto e gratuito ai Covid Point regionali

Intanto il presidente della Regione, Luca Zaia, è tornato ieri, lunedì 5 luglio 2021, a dispensare numeri e appelli nella conferenza stampa da Marghera proprio sui temi cruciali di vaccini e tamponi.

"Da domani 6 luglio (oggi per chi legge, ndr.) i cittadini potranno accedere IN MODO LIBERO, DIRETTO, GRATUITO, SENZA RICETTA MEDICA, a tutti i Covid Point sul territorio regionale e richiedere di effettuare un tampone antigenico.

E' un'azione di volontariato che aiuterà tutta la comunità. Abbiamo bisogno di continuare con la campagna di monitoraggio per vedere come si diffonde il virus e non farci trovare impreparati in autunno I tamponi, una volta ottenuto il referto, saranno validi ad esempio per la partecipazione a cerimonie o per accedere a determinati servizi.

Le associazioni e pro loco che organizzano eventi possono richiedere alle Ulss, se possibile, dei gazebo destinati all'effettuazione volontaria di test Covid. Posso capire che fare un tampone dia fastidio ma, con quelli di terza generazione il disagio è minimo e, se il risultato sarà negativo, il vantaggio è di poter avere il Green Pass anche per chi non si è ancora vaccinato".

I numeri del contagio a ieri, lunedì

Sono 5 milioni, 700mila e 848 i tamponi molecolari effettuati, 5 milioni, 283mila e 675 quelli rapidi, in totale dall'inizio della pandemia. I positivi individuati nelle ultime 24 ore in Veneto sono 45 su 5mila tamponi effettuati, per un'incidenza pari a 0,88. Totale dei positivi ad oggi, 425mila e 699, positivi oggi sono 4606. I ricoverati sono 251, meno uno in un giorno: 238 in area non critica, 13 in terapia intensiva. Terapia intensiva non Covid è di 364 unità. Totale dei decessi invariato (11.619), oltre 22mila i dimessi.

 

Seguici sui nostri canali