Esilarante errore

Cartello sbagliato: via Renato Guttuso diventa... Gattuso

Il Comune ha già disposto la sostituzione della toponomastica stradale.

Cartello sbagliato: via Renato Guttuso diventa... Gattuso
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla pittura neorealista al "Ringhio" il passo può essere molto breve... questione di una "U". E' diventato virale sul web lo strafalcione commesso da chi ha preparato un cartello sbagliato a Magnago, nel Milanese: la toponomastica stradale doveva essere un tributo al pittore di origini palermitane Renato Guttuso, e invece il cognome è diventato Gattuso, proprio come  il campione del Milan e della nazionale, oggi allenatore del Napoli.

Cartello sbagliato: Renato Guttuso diventa Gattuso

Da Prima Milano Ovest

Una svista che naturalmente non è passata inosservata ai cittadini: le foto del cartello di via Guttuso con la “a” al posto della “u” sono finite sui social suscitando l’ilarità di molti magnaghesi (e non solo).

Nel giro di poche ore, sono arrivate anche le scuse da parte dell’Amministrazione comunale.

Con un post dal titolo “Renato G(a)ttuso: chi era costui?”, la lista civica di maggioranza Progetto cambiare con Carla Picco sindaco ha ringraziato “tutti i cittadini che ci hanno segnalato l’errore nei nuovi cartelli verticali della via Renato Guttuso” (che si trova poco distante dal Parco intitolato ai Caduti di Nassiriya, ndr).

“Un errore che è sfuggito a troppe persone e di cui possiamo solo scusarci con la cittadinanza – prosegue la breve nota – Abbiamo segnalato il fatto e con la nostra Polizia Locale appureremo le responsabilità e faremo in modo che i cartelli corretti siano posizionati quanto prima”.

Renato Gattuso e Rino Gattuso: chi sono

Renato Guttuso, all'anagrafe Aldo Renato Guttuso (Bagheria, 26 dicembre 1911 – Roma, 18 gennaio 1987), è stato un pittore e politico italiano, impropriamente indicato come esponente del realismo socialista, protagonista della pittura neorealista italiana che si espresse negli artisti del Fronte Nuovo delle Arti.

La sua arte, legata all'espressionismo, fu caratterizzata anche dal forte impegno sociale[3], che lo portò anche all'esperienza politica come senatore del Partito Comunista Italiano per due legislature, durante la segreteria di Enrico Berlinguer (continua su Wikipedia).

Una delle sue opere più famose

Gennaro Ivan Gattuso, detto Rino (Corigliano-Rossano, 9 gennaio 1978), è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, tecnico del Napoli, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.

Soprannominato Ringhio per la grinta e l'aggressività che mostrava in campo, cresce calcisticamente nel Perugia, con il quale esordisce in B e in A. Nel 1997 si trasferisce ai Rangers prima di fare ritorno in Italia la stagione successiva con la maglia della Salernitana. Dal 1999 al 2012 milita nel Milan, con il quale vince una Coppa Italia (2002-2003), due campionati (2003-2004, 2010-2011), due Supercoppe italiane (2004, 2011), due UEFA Champions League (2002-2003, 2006-2007), due Supercoppe UEFA (2003, 2007) e una Coppa del mondo per club FIFA (2007).

Con la nazionale italiana, dal 2000 al 2010, partecipa a tre campionati del mondo (Corea del Sud-Giappone 2002, il vittorioso Germania 2006 e Sudafrica 2010), due campionati d'Europa (Portogallo 2004 e Austria-Svizzera 2008) e a una Confederations Cup (2009).

Da allenatore ha conquistato una Coppa Italia (2019-2020) alla guida del Napoli (la biografia completa su Wikipedia).

Seguici sui nostri canali