Borghi italiani più cercati su Google: a sorpresa Lombardia batte Toscana
La Top 100 delle cittadine più ricercate online dagli italiani nell’ultimo anno riserva diverse sorprese.
Nell'immaginario collettivo, nostrano e internazionale, i borghi italiani sono delle perle tipiche - soprattutto - del Centro Sud. Quanti turisti si concedono itinerari nello splendido entroterra toscano, sinonimo di cultura e storia. A grande sorpresa la Top ten delle cittadine e dei borghi più ricercate online dagli italiani nell’ultimo anno spariglia le carte...
I borghi più ricercati dagli italiani
A un anno dall’inizio della pandemia, la voglia di viaggiare non si ferma: nonostante il continuo cambio delle restrizioni agli spostamenti, gli italiani continuano a consultare il web per cercare informazioni circa le destinazioni che vorrebbero visitare; tra queste, non mancano i borghi e le altre piccole città della penisola.
Quale sarà la meta più richiesta una volta che sarà possibile tornare a muoversi liberamente? Holidu, motore di ricerca per case vacanza, ha condotto uno studio per determinare quali sono stati i borghi e le piccole città italiane più desiderati nell’ultimo anno.
Partendo dalla lista ISTAT delle oltre 7000 cittadine italiane con meno di 20 000 abitanti, Holidu ha elaborato i dati del numero delle ricerche medie mensili condotte nel corso degli ultimi dodici mesi per i termini “cose da fare a [...]” e “cosa vedere a [...]” per determinare quali, tra le cittadine prese in esame, sono state le più ricercate sui motori di ricerca. A sorpresa si scopre che la lombarda Sirmione supera la toscana San Giminiano.
La classifica
- 1) Sorrento - Campania | 3280 Ricerche/mese: Sorrento si guadagna la prima posizione in classifica come la meta più ricercata dagli italiani sui motori di ricerca nell’ultimo anno, con oltre 3000 ricerche al mese.
- 2) Ischia - Campania | 2780 Ricerche/mese. Gli Italiani hanno cercato i termini “Cose da fare a Ischia” e “Cosa vedere a Ischia” in media oltre 2700 volte al mese nell’ultimo anno.
- 3) Capri - Campania | 2780 Ricerche/mese. La Campania si aggiudica anche la terza posizione in classifica con Capri: “Cose da fare a Ischia” e “Cosa vedere a Ischia” sono state ricercate in media oltre 2700 volte sui motori di ricerca nell’ultimo anno.
- 4) Taormina - Sicilia | 2380 Ricerche/mese. Eccellente gastronomia, panorami mozzafiato e spiagge meravigliose compongono quest’angolo di Sicilia così desiderato da conquistare il quarto posto in classifica.
- 5) Positano - Campania | 2080 Ricerche/mese. Una delle perle della Costiera Amalfitana, Positano è una meta amata ed apprezzata non soltanto dai VIP. Il borgo è considerato non solo una destinazione ma simbolo di un vero e proprio stile di vita.
- 6) Sirmione - Lombardia | 2020 Ricerche/mese. Quali cose da fare e da vedere ci sono a Sirmione? Se lo sono chiesto mediamente oltre 2000 volte al mese gli italiani che hanno cercato informazioni su questo splendido borgo nell’ultimo anno. Adagiato sulla costa del Lago di Garda, Sirmione incanta con le sue innumerevoli attrazioni e gli splendidi paesaggi; dalle Grotte di Catullo, alle terme, alle Isole da esplorare, Sirmione è una delle località di villeggiatura tra le più ricercate online e la prima in classifica tra i borghi del Nord Italia.
- 7) Tropea - Calabria | 1890 Ricerche/mese. Un dedalo di pittoresche viuzze compone il centro storico di Tropea, borgo in provincia di Vibo Valentia in Calabria, noto per essere il più importante centro del tratto di costa Tirrenica chiamato la Costa degli Dei, che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera
- 8) San Gimignano - Toscana | 1810 Ricerche/mese. Sapevi che in questo prezioso borgo incastonato nella campagna toscana svettavano un tempo oltre 70 torri? Oggi di questo borgo che doveva apparire un tempo quasi come una Manhattan ante litteram, ne rimangono poco più di una decina, molte delle quali sono visibili nella piazza del centro storico. San Gimignano appare proprio come il tipico borgo medievale circondato da mura e la sua bellezza gli ha valso l’entrata nella lista dei patrimoni dell'umanità UNESCO sin dal 1990.
- 9) Vieste - Puglia | 1780 Ricerche/mese. La “perla del Gargano” si aggiudica la nona posizione in classifica, con oltre 1700 ricerche mensili per cose da fare e da vedere in questa destinazione.
- 10) Urbino - Marche | 1670 Ricerche/mese. Completa la top10 dei borghi più ricercati online Urbino, con ben oltre 1600 ricerche al mese. Tra i colli marchigiani si nasconde uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano: Urbino diede i natali a Raffaello Sanzio, pittore e architetto italiano, fra i più celebri del Rinascimento.
La top 30
Una classifica che lascia spiazzati, grandi classici come le Cinque Terre liguri, per esempio, non risultano nemmeno nei primi trenta. La prima perla veneta fa capolino soltanto al ventunesimo posto, con Peschiera del Garda. Mentre il Piemonte compare al 25esimo posto con l'incantevole Stresa.
Invece Toscana e Lombardia confermano il trend positivo, con diverse location regionali fra le prime trenta, oltre ad essere entrate in top ten. L'undicesima meta più ricercata dagli italiani è infatti Volterra, al diciottesimo posto ancora voglia di toscanità con Montepulciano, e poi Pienza e Montalcino rispettivamente al ventiquattresimo e trentesimo posto. La Lombardia con Bormio agguanta il quindicesimo posto.
La top 100
Allargando ancora la classifica alle top 100 località più ricercate dagli italiani nell'ultimo anno vediamo:
- Lombardia: Bellagio (posizione 31); Livigno (posizione 34); Limone del Garda (posizione 38); Salò (posizione 42); Ponte di Legno (posizione 55); Tirano (posizione 81); Varenna (posizione 86).
- Liguria: Sestri Levante (posizione 59 e primo Comune ligure in classifica); Porto Venere (posizione 64); Porto Fino (posizione 65); Lerici (posizione 69).
- Piemonte: Bardonecchia (posizione 57).
- Veneto: Lazise (posizione 70); Caorle (posizione 74); Bardolino (posizione 77); Malecesine (posizione 92); Garda (posizione 94).
- Toscana: Pitigliano (posizione 66); Montecarlo (posizione 68); Forte dei Marmi (posizione 71); Chianciano Terme (posizione 83); Monteriggioni (posizione 84); Orbetello (posizione 90); Castiglione della Pescaia (posizione 95); Capalbio (posizione 96).