(Ma non sempre)

Basta obbligo di mascherina all'aperto da lunedì 28 giugno 2021

Ognuno di noi continuerà a portarla con sè: la rimetteremo entrando nei negozi o nei ristoranti al chiuso, in treno, aereo e sui mezzi pubblici.

Pubblicato:
Aggiornato:

Basta obbligo di mascherina all'aperto a partire da lunedì 28 giugno 2021, data in cui tutta l'Italia sarà ormai zona bianca.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza:

Fermo restando quanto previsto dall'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, che prevede, tra l'altro, l'obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con se' dispositivi di protezione delle vie respiratorie, a partire dal 28 giugno 2021, nelle «zone bianche» cessa l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli spazi all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti, per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie, nonche' in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalita' del sistema immunitario.

Lo consentono i contagi, lo consente soprattutto il fatto che il rischio un'infezione da coronavirus e quindi di contrarre il Covid-19, all'aperto resta bassissima.

IL VIDEOSERVIZIO:


Niente più obbligo di mascherina all'aperto

All'aperto bisognerà però tenere ancora la mascherina in certe situazioni, ovvero in particolare in caso di assembramenti.

Del resto l'aveva spiegato bene anche il professor Galli, non certo l'ultimo della fila in fatto di prudenza...

"Non vi dico di tenerla in spiaggia o al ristorante, ma in situazioni affollate, anche all’aperto, la mascherina usatela: è un sacrificio minimo che comunque aiuta a ridurre la circolazione del virus, almeno fino a quando la situazione non sarà tranquilla anche per i più fragili, anche se vaccinati".

Quando bisognerà continuare a indossarla

Non sarà un addio alla mascherina, anzi: ognuno di noi continuerà a portarla con sè.

E dovremo, all'occorrenza rimetterla:

  • Entrando nei negozi
  • Nei ristoranti al chiuso, per andare in bagno o a pagare, entrando o uscendo (i camerieri però dovranno sempre tenerla, anche all'aperto)
  • In aereo, in treno, sui mezzi pubblici

E per i già vaccinati?

Nell'ordinanza manca una norma che consenta ai già vaccinati di non mettere la mascherina, malgrado le indicazioni degli scienziati siano favorevoli in questo senso. Difficile riuscire a normarla.

Difficile stabilire con precisione anche quando all'aperto si verifica un assembramento tale da implicare l'obbligo di indossare la mascherina: ma in questo senso vale l'indicazione del metro di distanza, quando manca la mascherina va indossata.

Seguici sui nostri canali