Oggi, giovedì 8 luglio 2021

Allerta meteo in Veneto: nel pomeriggio previste forti raffiche di vento e grandinate

Lo stato di attenzione è concentrato sulla rete idrica secondaria dei bacini della regione.

Allerta meteo in Veneto: nel pomeriggio previste forti raffiche di vento e grandinate
Pubblicato:
Aggiornato:

Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano nel pomeriggio e sera della giornata di oggi, giovedì 8 luglio, tempo instabile con probabili rovesci e temporali sparsi anche intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate). I fenomeni sono più probabili nel tardo pomeriggio e nella serata. (Fonte Arpav)

Allerta meteo in Veneto: forti raffiche di vento e grandinate

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, fissando - dalle 12.00 di oggi fino alla mezzanotte - lo stato di Attenzione (allerta gialla) per la rete idraulica secondaria di tutti i bacini del territorio regionale.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C.

L'evoluzione generale

Giovedì transito da ovest ad est della parte più meridionale di una depressione con nucleo tra l'Europa Settentrionale e la Gran Bretagna, attese varie piogge più probabilmente verso sera con successivo generale ricambio d'aria che porterà ad un venerdì all'insegna di temperature prossime alla norma. Da sabato circolazione in prevalenza anticiclonica, temperature in aumento.

Il tempo oggi

  • Giovedì 8. Nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto specie verso sera.
  • Precipitazioni. Probabilità in graduale aumento fino a medio-alta (50-75%) per piogge da diffuse ad estese andando dalla costa alle zone pedemontane e montane; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, attesi specie verso sera.
  • Temperature. In calo rispetto a mercoledì, anche di molto più probabilmente dopo le piogge, con minime a tarda sera. Rispetto alla media prima delle piogge saranno più alte anche di molto, dopo le piogge avranno andamento irregolare.
  • Venti. In alta montagna moderati/tesi da sud-ovest. Altrove con direzione variabile; generalmente deboli/moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
  • Mare. In prevalenza poco mosso, verso sera mosso.
Seguici sui nostri canali