Personaggio iconico

Villaggio Fantozzi, cosa ci sarà nel luogo che renderà omaggio al ragionier Ugo

A San Felice del Panaro, in provincia di Modena, un evento con venti set riprodotti e duecento attori e figuranti per rivivere le sue mitiche avventure

Villaggio Fantozzi, cosa ci sarà nel luogo che renderà omaggio al ragionier Ugo
Pubblicato:
Aggiornato:

La mitica partita di calcio tra scapoli e ammogliati, la scalinata della corazzata Potemkin, la casa, l'ufficio, la sala mensa. Ognuno ha un suo ricordo speciale dei film di Fantozzi, il ragioniere più famoso, più amato e più bistrattato d'Italia. Domenica 1 ottobre 2023 il ragionier Ugo tornerà a vivere a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, in quello che è stato ribattezzato Villaggio Fantozzi, grande omaggio a uno dei personaggi cult del cinema italiano.

A Modena arriva il Villaggio Fantozzi

Una giornata "fantozziana" (termine che si usa ancora adesso, a testimonianza di quanto l'immortale personaggio interpretato da Paolo Villaggio sia entrato nei cuori di tutti), con eventi, ospiti d'eccezione e festeggiamenti.

Ma soprattutto, si potranno rivivere le scene più divertenti e iconiche della saga del ragioniere, con la riproduzione fedele di venti set e la presenza di oltre 200 tra attori e figuranti che reinterpreteranno quelle scene rimaste ancora oggi nei nostri cuori.

Ospite la figlia di Paolo Villaggio

Ospite d'eccezione sarà Elisabetta, la figlia di Paolo Villaggio, che presenterà il libro "Fantozzi dietro le quinte".

Ci saranno poi anche riferimenti al periodo in cui erano ambientati i film di Fantozzi, tra cui un'esposizione di Bianchine e di altre automobili degli anni Sessanta e Sessanta.

Contestualmente è stato indetto un concorso fotografico al quale stanno giungendo partecipazioni da tutta Italia (informazioni disponibili al sito www.fotoincontri.net).

Villaggio Fantozzi: il programma

Ricco il programma, che inizia sabato 30 settembre 2023 alle 18.30 con una tavola rotonda dal titolo "Fantozzi ieri e oggi".

Il clou sarà però domenica. Ecco il programma dettagliato:

  • 9,30 in viale Campi e piazzale della Rocca: apertura degli stand espositivi ed enograstronomici
  • 10 via Mazzini angolo via Ascari: coppa Cobram, contest fotografico all’ultima pedalata
  • 11 piazza Matteotti: presentazione del libro di Elisabetta Villaggio “Fantozzi dietro le quinte, oltre la maschera la vita (vera) di Paolo Villaggio
  • 14,30 piazza della Rocca, la strna coppia di Radio Bruno
  • 15,30 prato della Rocca, inizio dello show Villaggio Fantozzi: spettacolo di apertura, uscita dei figuranti e corteo per le via del paese con varie soste nei set fotografici

Una giornata davvero unica. Iniziate a segnarvela sul calendario e non prendete altri impegni per quel fine settimana.

 

Seguici sui nostri canali