Spettacoli
Fotogallery dei partecipanti

Zecchino d'Oro 2022: ecco le 14 canzoni in gara, tra gli autori c'è anche Checco Zalone

Il comico pugliese ironizza: "E' stata la mia prima canzone senza parolacce".

Zecchino d'Oro 2022: ecco le 14 canzoni in gara, tra gli autori c'è anche Checco Zalone
Spettacoli 21 Settembre 2022 ore 10:49

Su una platea di 630 canzoni, solo 14 sono riuscite ad arrivare fino in fondo e a guadagnarsi un posto nella tradizionale gara canora trasmessa su Rai 1. Lo Zecchino d'Oro, storico contest musicale dedicato ai bambini, è giunto alla sua 65esima edizione. A due mesi dalla diretta televisiva, ecco quali sono i 14 brani in concorso resi disponibili da Sony Music Italia. Tra gli autori c'è anche un volto che non ti aspetti: stiamo parlando del comico pugliese Checco Zalone.

Tutto pronto per la 65esima edizione dello Zecchino d'Oro

Con l'edizione di quest'anno, lo Zecchino d'Oro spegne 65 candeline. Il tema scelto per il 2022 è "Semplicemente Bambini" perché, come spiegato dal direttore musicale Lucio Fabbri, "vogliamo ribadire l’impegno che da sempre Antoniano porta avanti nel promuovere a tutti i livelli il diritto all’infanzia". La tradizionale gara canora per bambini si terrà tra il 18 e il 20 novembre e verrà trasmessa in diretta su Rai 1, emittente televisiva che si occupa del contest musicale dal 1961. Direttore artistico e presentatore dell'evento sarà Carlo Conti:

"Questo è un impegno che ho aggiunto agli altri con tanto divertimento perché i bambini, e io lo so perché ne ho fatto uno in età avanzata, ora ha 8 anni, ti spiazzano e stupiscono sempre, con la loro spontaneità e la loro sintesi".

Su una platea iniziale di 630 brani, solo 14 canzoni sono state scelte per gareggiare all'evento dal vivo, mentre saranno 17 i piccoli solisti ad interpretarle, accompagnati come sempre dal Piccolo Coro dell'Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.

Zecchino d'Oro: le 14 canzoni in gara (tra gli autori c'é Checco Zalone)

"Pur con la dovuta leggerezza, le canzoni di quest’anno abbracciano temi importanti, dall’ecologia al rapporto con i genitori e con la famiglia - ha aggiunto il direttore musicale dello Zecchino d’Oro, Lucio Fabbri - I generi musicali rappresentati sono molto eterogenei, dal rock alla baby dance, passando per il rap, le filastrocche e le atmosfere indie”.

Tra gli autori dei brani in gara non ci saranno però solo compositori per bambini. Le canzoni della 65esima edizione dello Zecchino d'Oro, infatti, sono state realizzate anche da artisti d'eccezione del panorama musicale italiano come Enrico Ruggeri, Cesareo di Elio e le Storie Tese (con Filippo Pax Pascuzzi), Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio In Via Di Gioia, Deborah Iurato e Virginio. Tra questi anche un volto che non ti aspetti: stiamo parlando del comico pugliese Checco Zalone:

"E' la mia prima canzone senza parolacce... ma piacerà?".

In attesa del concorso canoro su Rai 1, Sony Music Italia ha già reso disponibili in digitale le 14 canzoni in gara.

"Sony Music ha il privilegio di essere da molti lustri la casa del Piccolo Coro e di aver condiviso con l’Antoniano l’enorme successo dello Zecchino d’Oro anche nel nuovo scenario digitale - ha commentato Stefano Patara, General Manager Strategic & Catalogue di Sony Music Italia - Il risultato di un incredibile percorso di crescita e rinnovamento che l’Antoniano ha saputo intraprendere, pur nel solco di una tradizione che si rinnova di generazione in generazione".

Qui di seguito l'elenco completo dei brani che parteciperanno allo Zecchino d'Oro 2022:

Giovanissimo papà, canta Giorgia Nocentini

Interprete / Giorgia Nocentini
Testo / Antonio Iammarino, Luca Medici (Checco Zalone)
Musica / Antonio Iammarino, Luca Medici (Checco Zalone)

"Mi presento, io sono Giorgia! Ho 8 anni e vivo a Reggello. Sono molto solare, sorridente e mi piace scherzare. Ma attenti a farmi arrabbiare, sono un po’ permalosa! Amo la musica, ma anche lo sport. Da grande diventerò una campionessa di basket! Non vedo l’ora di vivere questa esperienza allo Zecchino d’Oro e incontrare tutti i miei nuovi amici! A Zecchino2022 canto 'Giovanissimo Papà' di Antonio Iammarino e Checco Zalone".

Giorgia Nocentini

Ci vuole pazienza, cantano Beatrice Marcello e Elia Pedrini

Interprete / Beatrice Marcello, Elia Pedrini
Testo / Carmine Spera, Flavio Careddu
Musica / Valerio Baggio

"Ciao, io sono Beatrice! Ho 4 anni e vivo a San Fermo della Battaglia con mamma, papà e la mia sorellina Aurora. Sono una bimba molto chiacchierona…e a volte anche un po’ combinaguai!".

Beatrice Marcello

"Ciao a tutti, io sono Elia! Ho 9 anni e vivo a Parma con mamma, papà e mia sorella. Sono molto allegro e spesso faccio innamorare le ragazze! Il mio difetto più grande è che sono un po’ distratto e non sto mai fermo!".

Elia Pedrini

Zanzara, cantano Francesco Berretti, Diana Giorcelli e Olga Gorgone

Interprete / Francesco Berretti, Diana Giorcelli, Olga Gorgone
Testo / Luca Angelosanti
Musica / Francesco Morettini

"Mi presento: sono Francesco! Ho 5 anni e vengo da Genova. Sono molto sportivo e con la mia moto vado velocissimo! Sono buono, ma attenti ai miei scherzetti!".

Francesco Berretti

"Piacere, io sono Diana! Ho 6 anni e vivo a Monza. Sono dolce, gentile e un po’ pazzerella. Qualche volta faccio le marachelle, adoro far ridere gli altri!".

Diana Giorcelli

"Piacere, io sono Olga! Ho 7 anni e vengo da Paola. Sono una bambina molto socievole, generosa e vivace! I miei difetti? Non saprei proprio dire!".

Olga Gorgone

L'acciuga raffreddata, canta Eleonora Busacca

Interprete / Eleonora Busacca
Testo / Gianfranco Fasano, Antonio Buldini
Musica / Gianfranco Fasano, Antonio Buldini

"Piacere, io sono Eleonora! Ho 6 anni e vivo a Ragusa. Sono molto allegra, simpatica e divertente. Non fatevi ingannare dal mio visino dolce, so essere una gran furbacchiona! Adoro lo stile e l’eleganza e da grande aprirò un negozio gigantesco di scarpe e vestiti! Sono sicura che allo Zecchino d’Oro mi divertirò tantissimo! A Zecchino2022 canto "L'Acciuga Raffreddata" di Gianfranco Fasano e Antonio Buldini".

Eleonora Busacca

L'orso col ghiacciolo, canta Benedetta Morzetta

Interprete / Benedetta Morzetta
Testo / Mario Gardini
Musica / Giuseppe De Rosa

"Piacere, io sono Benedetta! Ho 8 anni e vivo a Castel San Giovanni. Sono simpatica, affettuosa e ho una grinta smisurata! Ma sono anche una gran chiacchierona e, qualche volta, un po’ monella. Da grande farò la cantautrice, proprio come Irama, il mio cantante preferito!Cantare allo Zecchino d’Oro per me è la realizzazione di un sogno! A Zecchino2022 canto "L'Orso col ghiacciolo" di Mario Gardini e Giuseppe De Rosa".

Benedetta Morzetta

Mettiamo su la band, canta Ferdinando Catapano

Interprete / Ferdinando Catapano
Testo / Davide Capotorto, Roberto Palmitesta
Musica / Alessandro Augusto Fusaro, Giuseppe Carlo Biasi

"Ciao, io sono Ferdinando, ma tutti mi chiamano Nando! Ho 9 anni e vengo da San Giuseppe Vesuviano (NA).Sono un bambino educato, simpatico e… molto vivace! Da grande voglio fare il cantante, proprio come Rhove e Michael Jackson, i miei super miti. Lo Zecchino d’Oro mi farà realizzare il mio grande sogno! A Zecchino2022 canto "Mettiamo su la band" di Davide Capotorto, Roberto Palmitesta, Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi".

Ferdinando Catapano

Mambo Rimambo, canta Frida Ruggeri

Interprete / Frida Ruggeri
Testo / Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Casamento
Musica / Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Casamento

"Ciao a tutti, io sono Frida! Ho 8 anni e vivo a Moncalieri con mamma, papà e due gattini, Gommino e Nani. Sono testarda e ho un grande senso del ritmo che ho ereditato dalla mamma. Praticamente ascolto musica da ancora prima di nascere! Adoro gli animali. Da grande farò la veterinaria e li curerò tutti! Sono sicura che questa esperienza allo Zecchino d’Oro mi regalerà tantissime emozioni! A Zecchino2022 canto "Mambo Rimambo" di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento".

Frida Ruggeri

Il maglione, canta Massimiliano Peralta

Interprete / Massimiliano Peralta
Testo / Filippo Pascuzzi
Musica / Filippo Pascuzzi, Davide Civaschi

"Ciao a tutti, io sono Massimiliano! Ho 7 anni e vengo da Varsavia. Amo giocare, scherzare e sono pieno di energia!  La musica non è la mia unica passione. Sono anche un bravo calciatore e il mio sogno è giocare nella mia squadra del cuore!  Lo Zecchino d'Oro è magia, sorrisi e tanto divertimento. Non vedo l’ora di esibirmi!  A Zecchino2022 canto "Il Maglione" di Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo".

Massimiliano Peralta

Il panda con le ali, canta Mariapaola Chiummo

Interprete / Mariapaola Chiummo
Testo / Virginio, Daniele Coro
Musica / Virginio, Daniele Coro

"Ciao a tutti, io sono Mariapaola! Ho 7 anni e vivo a Donnalucata e a Caltanissetta! Sono carina, allegra e affettuosa. Ma quando inizio a fare i capricci so essere davvero cocciuta!  Da grande sarò una bravissima parrucchiera e, nel tempo libero, farò anche la pastorella! Lo Zecchino d’Oro per me è arte e io sono molto felice di farne parte!  A Zecchino2022 canto "Il panda con le ali" di Virginio e Daniele Coro".

Mariapaola Chiummo

Gioca con me papà, canta Gioele Frione

Interprete / Gioele Frione
Testo / Enrico Ruggeri
Musica / Enrico Ruggeri

"Ciao, io sono Gioele! Ho 8 anni e vivo a Finale Ligure. Sono molto allegro, vivace e curioso. Voglio scoprire sempre cose nuove e quando mi metto in testa qualcosa, nessuno può fermarmi!  Il mio mito è Charles Leclerc e da grande sarò proprio come lui!  Non vedo l’ora di vivere la grande emozione dello Zecchino d’Oro! A Zecchino2022 canto "Gioca con me papà" di Enrico Ruggeri".

Gioele Frione

Il mondo alla rovescia, canta Susanna Marchetti

Interprete / Susanna Marchetti
Testo / Maurizio Festuccia
Musica / Francesco Stillitano

"Piacere, io sono Susanna! Ho 10 anni e vengo da L’Aquila. Sono molto socievole e generosa. Ho solo un piccolissimo difetto: non sempre ascolto mamma e papà!  Sono ancora indecisa su cosa voglio fare da grande, vorrei fare la ginnasta ma anche diventare cantante non sarebbe per niente male!  Non vedo l’ora di immergermi nel meraviglioso mondo dello Zecchino d’Oro e vedere cosa mi aspetta! A Zecchino2022 canto "Il mondo alla rovescia" di Maurizio Festuccia e Francesco Stillitano".

Susanna Marchetti

Mille fragole, canta Maryam Pagliarone

Interprete / Maryam Pagliarone
Testo / Massimo Zanotti, Deborah Iurato
Musica / Massimo Zanotti

"Ciao, mi presento: io sono Maryam! Ho 9 anni e vivo a Roma. Sono molto simpatica e socievole, ma la pazienza non è proprio il mio forte!  So cantare, ballare e recitare e mi alleno ogni giorno per diventare sempre più brava! Da grande sarò una cantante e farò tantissimi concerti! Amo lo Zecchino d’Oro perché mi diverto tanto e incontro nuovi amici!  A Zecchino2022 canto "Mille fragole" di Massimo Zanotti e Deborah Iurato".

Maryam Pagliarone

La canzone della settimana, canta Chiara Paumgardhen

Interprete / Chiara Paumgardhen
Testo / Eugenio Cesaro
Musica / Eugenio Cesaro

"Ciao a tutti, io sono Chiara! Ho 9 anni e vengo da Sant’Angelo d’Alife. Sono sveglia, intelligente e simpatica, ma anche molto testarda. Quando decido una cosa devo farla per forza!  Da grande vorrei fare la veterinaria o la parrucchiera. È ancora presto per decidere! Per adesso mi devo concentrare su questa nuova e bellissima avventura allo Zecchino d’Oro!  A Zecchino2022 canto "La canzone della settimana" di Eugenio Cesaro".

Chiara Paumgardhen

Come King Kong, canta Giulia Baccaro

Interprete / Giulia Baccaro
Testo / Gianluca Giuseppe Servetti, Margherita Vicario
Musica / Gianluca Giuseppe Servetti, Margherita Vicario

"Ciao a tutti, io sono Giulia! Ho 10 anni e vivo a Gravina di Catania. Sono molto carina e simpatica. Con me nessuno si annoia perché parlo tantissimo e canto tutto il giorno!  Studio volentieri la musica, l’italiano e l’inglese perché mi serviranno per realizzare il mio sogno: diventare una cantautrice!  Non vedo l’ora di esibirmi allo Zecchino d’Oro. Il divertimento è assicurato! A Zecchino2022 canto "Come King Kong" di Gianluca Giuseppe Servetti e Margerita Vicario".

Giulia Baccaro
Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter