Un classico della vigilia

Una poltrona per due compie 40 anni. E anche stavolta andrà in onda la Vigilia di Natale

Il film in realtà uscì a giugno, ma in Italia è diventato un appuntamento fisso che ogni anno fa registrare boom di ascolti

Una poltrona per due compie 40 anni. E anche stavolta andrà in onda la Vigilia di Natale
Pubblicato:

Almeno una volta lo hanno visto praticamente tutti, ma per qualcuno è un appuntamento fisso della Vigilia di Natale. Di cosa stiamo parlando? Ma di un grande classico, al pari del panettone e dello spumante, il film Una poltrona per due. Che quest'anno compie 40 anni e che sarà trasmesso come da tradizione la sera di domenica 24 dicembre alle 21.30 su Italia Uno.

Una poltrona per due compie quarant'anni

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984. Curiosamente è uscito in estate anche se molti lo ritengono un film natalizio, vuoi per la mitica scena di Dan Aykroyd vestito da Babbo Natale, vuoi perché gran parte della storia si svolge la notte di Capodanno.

Perché ogni anno alla Vigilia di Natale c'è Una poltrona per due

Negli ultimi 25 anni è stata trasmessa da Italia Uno 22 volte durante le feste natalizie, di cui 18 la sera della Vigilia, come accadrà quest'anno. 

A spiegare il perché il film viene riproposto ogni anno il 24 dicembre è stata qualche anno fa in un'intervista a La Stampa la direttrice di rete   Laura Casarotto

"Scegliere sempre lo stesso titolo è un’intuizione che ho ereditato da chi mi ha preceduto. Credo però che Una Poltrona per due funzioni perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: ai bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia. Una Poltrona per Due è una contro-favola, con un lieto fine, ma con tanti elementi comici e dissacranti, come il resto della nostra programmazione natalizia, che comincia con il Grinch e finisce con i Gremlins".

Share da record

E, al di là di tutto, è una scelta che ripaga. Basta vedere i numeri. Nel 2017 il film è stato visto da quasi 2 milioni e 300mila telespettatori, toccando il 12,5% di share. Nel 2018 meno spettatori, ma share al 13,1%.

Nel 2019 addirittura   è stato visto da quasi 2 milioni e mezzo di telespettatori, e con il 14,4% di share sfiorò il top di serata, raggiunto dal 14,8% registrato da Raiuno con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco, battendo altre proposte di qualità (Il Concerto di Natale, Alla ricerca di Dory e Il signore degli anelli, per citarne alcune).

Anche nel 2021 andò bene: quasi tre milioni di spettatori e share del 12,7%, secondo dietro a Heidi (Rai Uno, 13,7%). Nel 2022 ha raccolto un netto di 1.948.000 telespettatori, share 14,16%.

Insomma, un classico che non è nato come tale ma che lo è diventato, soprattutto in Italia.

Cosa dice Jamie Lee Curtis

Del successo italiano del film ne ha parlato a settembre Jamie Lee Curtis,  a Venezia per la Mostra del Cinema dove ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera e ha presentato Halloween Kills.

Quindi mi mostrano ancora nuda in tv? Evviva. State mantenendo in vita il mio seno dei ventun anni. La bellezza non è stata il centro della mia vita, ci ho giocato per un secondo, era ciò che mi era chiesto. Ma ho fatto un viaggio ben più profondo. E ora sono qui a godermi ogni momento, come la brezza di questa giornata.

 

Seguici sui nostri canali