L'annuncio di Amadeus

Sanremo Giovani 2023, ecco i fantastici otto

Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo”.

Sanremo Giovani 2023, ecco i fantastici otto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati selezionati i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2023 dopo le audizioni dal vivo dei 42 artisti, che hanno vista impegnata la Commissione musicale presieduta dal Direttore Artistico del Festival Amadeus, e composta dalla Vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli e il maestro Leonardo De Amicis.

Sanremo Giovani 2023

Ecco i fantastici 8.

Sanremo 2023: il testo della canzone "Mostro" di Gianmaria
Foto 1 di 8

gIANMARIA

Gianmaria Volpato, 20enne vicentino dice di odiare Padova, anche se nel brano parla di Milano, dove ora vive. Gianmaria è stato in gara a “X Factor“ 2021. Emma era il suo giudice e, quando ha saputo che il ragazzo è in gara all'Ariston, si è detta felice.

maninni
Foto 2 di 8

Maninni canta Mille Portè (Sony Music Entertainment Italy).

Alessio Mininni (in arte “Maninni”) ed è un cantautore e musicista nato e cresciuto nel capoluogo pugliese. E' nato a Bari e ha partecipato alla 16esima edizione di Amici di Maria De Filippi.

giuse-the-lizia
Foto 3 di 8

Giuse The Lizia canta Sincera (Maciste Dischi).

Giuse the Lizia (vero nome Giuseppe Puleo) ha 19 anni ed è nato e cresciuto a Bagheria in provincia di Palermo ma vive e studia a Bologna da settembre.

Sethu
Foto 4 di 8

Sethu

Marco De Lauri ha 25 anni, e arriva da Savona. Il brano nasce in studio con la collaborazione del fratello gemello Jiz, che è anche suo produttore. In pieno stile sanremese, parla d’amore. Una curiosità: "Un rapper aveva il mio stesso nome, dovevo trovare uno pseudonimo in fretta. “Sethu” è parte di un titolo della band metal Nile"

Sanremo 2023: il testo della canzone "Egoista" di Shari
Foto 5 di 8

Shari canta la canzone Sotto Voce (Sony Music Entertainment Italy)

Shari Noioso, giovane di Monfalcone, è nata nel 2002. Una delle artiste che Salmo ha scelto per i feat. del suo album Flop uscito nel 2021.

Sanremo 2023: il testo della canzone "Stupido" di Will
Foto 6 di 8

Will si esibisce con Le cose più importanti (Universal Music Italia).

Will, al secolo William Busetti 23 anni nato a Vittorio Veneto (Treviso) trascorre la sua adolescenza a Soligo. Quasi 240 followers su Tik Tok e 90 milioni di streaming, con diversi brani, tra cui “Estate”, disco di platino. Nel 2020 aveva partecipato a X Factor.

download
Foto 7 di 8

Mida canta Malditè (Believe Digital).

Mida, il cui vero nome è Christian Mida, è un rapper milanese, nato nel 1999 a Caracas, da madre venezuelana e padre italiano. A soli 16 anni entra nel roster di Blocco Recordz, arrivando a esordire nella label di Emis Killa con Ratatah Freestyle #2.

Sanremo 2023: il testo della canzone "Polvere" di Olly
Foto 8 di 8

OLLY canta L'anima balla (Sony Music Entertainment Italy).

Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, è un cantante italiano nato a Genova il 5 maggio 2001.

 

Si compone così per due terzi il parterre della serata che sarà proposta il 16 dicembre in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, e vedrà anche quest’anno la presenza del partner storico Rai Radio2.

“Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli 8 finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago - dichiara Amadeus - perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico”. “Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove Proposte’ - conclude Amadeus - e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big”.

Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3, tra i 12 artisti finalisti, in base al Regolamento, avranno poi la possibilità esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

La Instavideogallery

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da gianmaria (@ggianmarja)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maninni (@maninni)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @giuse__the.lizia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Boh Magazine (@boh_magazine)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OLLY (@olly_nclusive)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shari ♪ (@sharinoioso)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Will (@will_buse)

Seguici sui nostri canali