Ecco chi se la gioca

Sanremo Giovani 2023, chi sono i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni

Ne resteranno soltanto 3.

Sanremo Giovani 2023, chi sono i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni
Pubblicato:

Amadeus prosegue con la 'scoperta e valorizzazione di nuovi talenti'; insieme alla Commissione Musicale da lui presieduta sono stati selezionati i 43 artisti di Sanremo Giovani. A fronte di ben 714 proposte.

Otto saranno selezionati per il Festival cui si aggiungeranno i quattro di 'Area Sanremo'. I primi tre classificati, tra i dodici artisti selezionati, gareggeranno fra i Big al Festival di Sanremo 2023.

I 43 artisti che si giocano Sanremo Giovani 2023

La commissione musicale di 'Sanremo Giovani' presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico del 'Festival di Sanremo' e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha selezionato i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma il 4 novembre 2022:

"Questo è il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell'edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti è l'unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni"

ha tenuto a precisare Amadeus.

Il gruppo dei 43 artisti è composto da 35 singoli, di cui 12 donne e 23 uomini, e 8 gruppi, eccoli: Aisha, Alfa, Arms Around, Asteria, Bais, Big Mama, Calma, Capitolo Zero, Caterina, Collettivo, Dag, Enula, Gianmaria, Giovanni Toscano, Giuse The Lizia, GrenBaud, Hal Quartier, Iride & Ktb, Kaze, Klaus Noir, Malvax, Maninni, Mida, Nico, Nuvola, Obi, Olly, Pablo, Paulo, Reclame, Samia, Sarai, Sechi, Senza cuore, Sethu, Shari, Simone Panetti, Sina, Suicide Gvng, Tes Tutti Esageratamente Stronzi, Uno, Will, Yana C.

Provenienze

Son ben dieci gli artisti nati nella capitale. Poi troviamo 5 lombardi, 3 dalla Campania, due da Liguria, Veneto, Sicilia, Toscana, Puglia, Friuli e Marche. Un solo piemontese: torinese. Un solo rappresentante anche per Emilia, Sardegna e Trentino. Quattro sono nati all'estero: Kenya, Angola, Yemen e Venezuela.

Seguici sui nostri canali