Sanremo Giovani 2021: stasera la finale. Elisa positiva al Covid, non ci sarà
Amadeus: "Siccome le canzoni sono tutte belle porterò tutto il podio".
Il direttore artistico può. Amadeus, a sorpresa, ha annunciato che saranno tre e non più due i finalisti di Sanremo Giovani che potranno accedere di diritto tra i Big del prossimo Festival di Sanremo 2022, al via dal primo febbraio. Ai 22 Big già annunciati si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani, scelti in diretta su Rai1, dal teatro del Casinò, questa sera, 15 dicembre 2021.
Visualizza questo post su Instagram
Sanremo Giovani: stasera la resa dei conti
La classifica sarà una combinazione tra i voti del direttore artistico del Festival Amadeus al 50% con quelli della Commissione. I primi tre saranno promossi e attingeranno a un altro brano inedito - che hanno già pronto - per affrontare la kermesse sanremese con gli altri 22 Big.
"Mi sono svegliato con questa idea e siccome le canzoni sono tutte belle porterò tutto il podio. Nella valutazione finale, mia e della Commissione, c’è anche il giudizio sul brano inedito che porteranno poi alla fase finale".
Questo l'annuncio di Amadeus presentando la serata che, oltre alla sfida, vedrà sfilare anche tutti i Big: tranne Elisa che ha il Covid. Claudio Fasulo, vicedirettore Rai1, sempre a proposito dei giovani, guarda al futuro della manifestazione:
"Mehta, Ultimo, Mahmood e Gabbani sono nati dal percorso di rilancio che abbiamo iniziato nel 2015. Sarebbe bello anche dare una serialità a Sanremo Giovani con una sorta di accademia permanente".
Per sapere se vedremo ancora Fiorello come spalla destra del conduttore dovremo invece attendere ancora, come chiarito da Amadeus:
"Con lui abbiamo il patto che ne parliamo venti giorni prima".
Presto per parlare anche di ospiti:
"Ci inizio a ragionare dai prossimi giorni. Dovranno essere super perché ce ne sono di tali in gara. Per i Måneskin ovviamente porte aperte: loro sono stati una cosa dirompente con una forza che mi ha conquistato".
Chi sono i 12 giovani?
Ecco i 12 giovani in gara: Bais, ''Che Fine Mi Fai'' (Udine); Martina Beltrami, ''Parlo di te'' (Torino); Esseho, ''Arianna'' (Roma); Oli?, ''Smalto e tinta'' (Belluno); Matteo Romano, ''Testa e croce'' (Cuneo); Samia, ''Fammi respirare'' (Yemen); Tananai, ''Esagerata'' ( Milano); Yuman, ''Mille notti'' (Roma); Destro, ''Agosto di piena estate'' (Leverano - Le), Littamè, ''Cazzo avete da guardare'' (Terrassa Padovana - Pd); Senza_Cri, ''A me'' (Brindisi); Vittoria, ''California'' (Villafranca in Lunigiana - Ms).
Yuman
Vittoria
Tananai
Samia
Matteo Romano
Oli?
Littamè
Esseho
Destro
Martina Beltrami
Bais
Elisa positiva al Covid, non ci sarà
Notizia dell'ultima ora, Elisa è risultata positiva al Covid-19 e non presenzierà dal vivo durante la finale di Sanremo Giovani. L'annuncio è stato fatto dallo stesso direttore artistico Amadeus nel corso della conferenza stampa prima della diretta. La cantante originaria di Trieste ha contratto il virus nei primi giorni di dicembre, presenta sintomi lievi, ma sta bene. Come da normativa, tuttavia, essendo positiva dovrà rispettare il regime di isolamento e quarantena fino a che non tornerà negativa. Per questo motivo, nel corso della finale di oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, Elisa sarà in collegamento tramite Skype.
Tra l'esibizione di un giovane e l'altro, verranno presentati ufficialmente i 22 big del Festival di Sanremo 2022. Qui di seguito tutti i nomi, oltre a quello di Elisa: Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, Highsnob e Hu, Noemi, La Rappresentante di lista, Ana Mena, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi e Aka7even.