I dati auditel

Sanremo 2025 da record: la serata delle cover la più vista dagli anni Novanta

Serata pazzesca. E chissà cosa ci aspetta per la finale

Sanremo 2025 da record: la serata delle cover la più vista dagli anni Novanta
Pubblicato:

Il Festival di Sanremo "made Carlo Conti" continua a mietere successi. Se da un lato la versione "ecumenica" e senza polemiche smorza le classiche polemiche, dall'altro sembra piacere - e parecchio - agli italiani, almeno a giudicare dai dati di ascolto.

La serata delle cover di venerdì 14 febbraio 2025 ha infatti frantumato ogni record, con 13.575.000 spettatori con il 70,8 % di share.  Era dal 1990 che non si vedevano numeri così.

Sanremo, ascolti da record

La serata cover, vinta da Giorgia e Annalisa con Skyfall di Adele, ha fatto segnare un nuovissimo record, con il 70,8% di share e oltre 13 milioni di italiani davanti al televisore.

Nella terza serata gli spettatori erano stati 10.700.000 con il 59,8% di share e nella seconda serata 11.700.000 con il 64,5% di share. Mentre la prima serata aveva raggiunto 12.600.000 spettatori e il 65,3% di share.

Le serate cover del passato

Di seguito i dati delle serate cover degli anni passati, per fare un raffronto:

  • 1987: Spettatori: 13.200.000 – Share: 67,50%
  • 1988: Spettatori: 13.900.000 – Share: 54,69%
  • 1989: Spettatori: 12.800.000 – Share: 62,93%
  • 1990: Spettatori: 12.357.000 – Share: 64,59%
  • 1991: Spettatori: 9.837.000 – Share: 46,85%
  • 1992: Spettatori: 14.593.000 – Share: 56,04%
  • 1993: Spettatori: 14.427.000 – Share: 51,01%
  • 1994: Spettatori: 13.100.000 – Share: 60,63%
  • 1995: Spettatori: 16.805.000 – Share: 65,80%
  • 1996: Spettatori: 13.003.000 – Share: 53,90%
  • 1997: Spettatori: 13.382.000 – Share: 55,60%
  • 1998: Spettatori: 12.742.000 – Share: 49,60%
  • 1999: Spettatori: 13.639.000 – Share: 54,06%
  • 2000: Spettatori: 11.265.000 – Share: 49,82%
  • 2001: Spettatori: 10.115.000 – Share: 46,16%
  • 2002: Spettatori: 9.758.000 – Share: 50,34%
  • 2003: Spettatori: 7.813.000 – Share: 39,24%
  • 2004: Spettatori: 9.742.000 – Share: 40,69%
  • 2005: Spettatori: 10.387.000 – Share: 50,18%
  • 2006: Spettatori: 8.267.000 – Share: 36,74%
  • 2007: Spettatori: 8.682.000 – Share: 47,18%
  • 2008: Spettatori: 5.602.000 – Share: 31,49%
  • 2009: Spettatori: 10.219.000 – Share: 47,47%
  • 2010: Spettatori: 11.274.000 – Share: 50,74%
  • 2011: Spettatori: 10.617.000 – Share: 46,91%
  • 2012: Spettatori: 9.377.000 – Share: 44,24
  • 2013: Spettatori: 10.817.000 – Share: 48,17%
  • 2014: Spettatori: 8.174.000 – Share: 37,97%
  • 2015: Spettatori: 9.837.000 – Share: 49,89%
  • 2016: Spettatori: 10.308.000 – Share: 47,81%
  • 2017: Spettatori: 9.927.000 – Share: 47,05%
  • 2018: Spettatori: 10.108.000 – Share: 51,10%
  • 2019: Spettatori: 9.552.000 – Share: 46,10%
  • 2020: Spettatori: 9.504.000 – Share: 53,30%
  • 2021: Spettatori: 8.014.000 – Share: 44,70%
  • 2022: Spettatori: 11.378.000 – Share: 60,50%
  • 2023: Spettatori: 11.121.000 – Share: 66,50%
  • 2024: Spettatori: 11.893.000 – Share: 67,8%.

Il confronto

Il confronto con i dati - lo abbiamo già detto - non è però immediato, perché fino al 2024 i dati erano disponibili solo per quanto riguarda la televisione, mentre da quest'anno viene conteggiato anche il pubblico web.

Rimane, comunque,  il grandissimo risultato di questo Festival.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali