L'ANALISI

Sanremo 2024, le prime tre classifiche provvisorie a confronto: 11 favoriti, prima Angelina Mango

Tutti i risultati si mescoleranno a quelli di stasera e la graduatoria generale sarà svelata per la prima volta nella sua interezza all'inizio della finale

Sanremo 2024, le prime tre classifiche provvisorie a confronto: 11 favoriti, prima Angelina Mango
Pubblicato:
Aggiornato:

A poche ore dalla quarta serata delle cover e dei duetti (a mezzogiorno s'è tenuta la conferenza stampa di presentazione ed è stata annunciata la scaletta), cominciamo un po' a farci un'idea su chi sono i favoriti per la finale in questa 74edizione del Festival.

Chi sarà il vincitore di Sanremo 2024?

Sanremo 2024, le tre classifiche provvisorie a confronto

Quest'anno Amadeus ha (forse scientemente) sparigliato le carte con un sistema di voto inedito, ma soprattutto con la scelta di mostrare a fine serata solo i primi cinque posti, i Top five.

Risultato: nessuno ci sta capendo più nulla.

Eppure è possibile, eccome, fare qualche considerazione sulle tre classifiche provvisorie messe a confronto, quella della prima serata scaturita dal voto dei giornalisti e le due successive frutto del mix fra televoto e giuria delle radio.

1a serata 2a serata 3a serata
Loredana Bertè Geolier Angelina Mango
Angelina Mango Irama Ghali
Annalisa Annalisa
Alessandra Amoroso
Diodato Loredana Bertè Il Tre
Mahmood Mahmood Mr.Rain

 

Già, perché tutti questi risultati si mescoleranno a quelli di stasera (al voto tutte e tre le giurie) e si comporrà una classifica generale che sarà svelata per la prima volta nella sua interezza solo all'inizio della serata finale.

Ebbene, ci sono quattro artisti che partono con un sicuro vantaggio teorico: sono Bertè, Mango, Annalisa e Mahmood, ovvero gli unici presenti sia nella prima classifica dei giornalisti che nelle successive classifiche televoto+radio.

La Top11 dei favoriti, prima Angelina Mango

E' evidente che partono in vantaggio, soprattutto Angelina Mango (in copertina la sue esibizione di ieri), seconda per la Stampa e prima per televoto+radio.

Poi c'è la Bertè, prima per la stampa e quarta per televoto+radio.

Subito dietro Annalisa, costante al terzo posto per entrambi i tipi di giurie, così come anche Mahmood, quinto sia per giornalisti che televoto+radio.

In tutto questo, tra gli altri sette nomi finiti nelle tre classifiche provvisorie, chi se la passa peggio è Diodato, non considerato da televoto+radio, ma solo dai giornalisti, mentre vale forse di più il primo posto di Geolier al televoto rispetto ai due quinti posti di Mahmood.

Non si può certo dire altrettanto per Ghali e Irama (un secondo posto a testa per televoto+radio) rispetto ad Annalisa terza per due tipi diversi di giurie.

Riassumendo ecco secondo noi la classifica generale dei primi 11 in questo momento (molto dipenderà poi, lo ricordiamo, dall'esibizione di questa sera):

  • 1 - Angelina Mango
  • 2 - Loredana Bertè
  • 3 - Annalisa
  • 4 - Geolier
  • 5 - Mahmood
  • 6 - Irama
  • 6 - Ghali
  • 7 - Alessandra Amoroso
  • 8 - Il Tre
  • 9 - Mr.Rain
  • 10 - Diodato
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali