Numeri record

Sanremo 2023, non c'è due senza tre: share da record anche per la terza serata

Ieri sera, giovedì 9 febbraio 2023, il Festival ha toccato una media di ascolti del 57,6%

Sanremo 2023, non c'è due senza tre: share da record anche per la terza serata
Pubblicato:

Sanremo 2023 spara il terzo colpo. Dopo il grande successo delle prime due serate, anche il terzo appuntamento del Festival conquista il vertice dello share televisivo nazionale, testimoniando come la kermesse musicale di quest'anno stia particolarmente piacendo ed interessando i cittadini italiani di tutta la Penisola.

Sanremo 2023, boom di ascolti anche per la terza serata

Al giro di boa dei cinque giorni di Festival, Sanremo 2023 continua ad entusiasmare tutta la Penisola che risponde restando costantemente sintonizzata su Rai 1. La terza serata della kermesse musicale, sebbene non abbia sfondato il muro del 60% di share, si piazza in cima alle trasmissioni televisive più viste nella serata di ieri, giovedì 9 febbraio 2023.

I dati Auditel ci dicono che ieri sera il Festival di Sanremo ha raggiunto il 57,6% di share, totalizzando una media di 9.240.000 telespettatori. Un piccolo calo rispetto ai primi due appuntamenti, giustificato però da due fattori nello specifico.

Il primo riguarda il fatto che i 28 artisti in gara si sono esibiti di nuovo coi loro inediti già cantati nelle prime due serate, motivo per cui alcuni telespettatori, ben consci di quello che dovevano ascoltare, non si sono presi la briga di ri-guardarli  su Rai 1. Secondo aspetto, invece, il fatto che ieri sera non si siano verificate polemiche di alcun tipo, cosa che era accaduta nelle prime due serate con le rose distrutte da Blanco e il freestyle non programmato di Fedez e che aveva permesso, forse, di fare un boom di ascolti superando il 60% di share.

Nonostante ciò, il Festival ha ottenuto un riscontro comunque significativo in termini di ascolti televisivi, merito probabilmente anche dell'esibizione dei Maneskin sul palco dell'Ariston, tornati a Sanremo dopo l'exploit mondiale degli ultimi due anni.

In ogni caso, il calo dello share nella terza serata è comunque qualcosa di storico e fisiologico: l’anno scorso la terza puntata della manifestazione canora era stata seguita in media da 9 milioni 360 mila spettatori, pari al 54,1% di share. La prima parte (21:30-23:42) aveva raccolto 12 milioni 849 mila spettatori, con uno share del 53,2%. La seconda parte invece era stata vista da 5 milioni 455 mila spettatori, con uno share del 56,8%.

Seguici sui nostri canali