73esimo Festival

Sanremo 2023, prima serata: Mengoni stacca tutti, Blanco spacca tutto, Ferragni nude-look

Bene anche Ultimo, Elodie e Coma_Cose. Ovazione per i Pooh

Sanremo 2023, prima serata: Mengoni stacca tutti, Blanco spacca tutto, Ferragni nude-look

Sanremo 2023, ci siamo. Il 73esimo Festival della canzone italiana è cominciato. Seguitelo con noi in diretta questa sera, martedì 7 febbraio 2023 (qui la diretta su RaiPlay).

LEGGI: Sanremo 2023: la diretta della seconda serata del 73esimo Festival della canzone italiana

La classifica parziale al termine della prima serata

  1. Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma_Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassmann
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. I Cugini di campagna
  9. Mr. Rain
  10. Grignani
  11. Ariete
  12. gIANMARIA
  13. Olly
  14. Anna Oxa

Sanremo 2023: la diretta delle prima serata

La scaletta delle esibizioni dei primi 14 cantanti in gara:

  1. Anna Oxa
  2. gIANMARIA
  3. Mr. Rain
  4. Mengoni
  5. Ariete
  6. Ultimo
  7. Coma_Cose
  8. Elodie
  9. Leo Gassmann
  10. I Cugini di campagna
  11. Grignani
  12. Olly
  13. Colla Zio
  14. Mara Sattei

Grandissima carica da parte di Amadeus e Gianni Morandi, protagonisti di un ingresso davvero esplosivo.

Dopo un doveroso minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia, l'ingresso in teatro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l'Inno di Mameli cantato da Morandi.

E subito dopo l'ingresso di Roberto Benigni, che ha regalato ai telespettatori un omaggio alla nostra Costituzione, con un rilievo particolare all'articolo 21 e alla libertà di pensiero.

Anna Oxa canta "Sali (Canto dell'anima)"

Una canzone "in stile", il suo stile, per la Oxa. Qualche incrinatura, ma tanta potenza vocale, alternata a dolcezza espressiva. Ma nulla di nuovo.

VOTO: 6

Gianmaria canta "Mostro"

Nude-look per il giovane idolo delle teenager dalla straordinaria sensibilità artistica. Guascone quanto basta nei modi, convincente sia nelle strofe che nel ritornello. Il brano si lascia ascoltare senza colpire del tutto al primo ascolto. Ma lui, promosso, eccome.

VOTO: 7

L'ingresso di Chiara Ferragni

La co-conduttrice della prima serata è la fashion blogger diventata la più grande imprenditrice digitale nostrana. Per tre anni Amadeus l'ha invitata, quest'anno Chiara Ferragni s'è sentita finalmente pronta.

Mr. Rain canta "Supereroi"

Interessante l'elemento del coro dei bimbi seduti sulle scale, bel ritornello, molto facile da ricordare. Brano leggero, ma non nel senso di banale.

VOTO: 6

Mahmood e Blanco ospiti speciali

Meno, ma la canzone che ci ha emozionato lo scorso anno vincendo il Festival resta sempre nei nostri cuori.

Marco Mengoni canta "Due vite"

Sulla carta, la canzone da battere. Inizio un po' convenzionale, ma interpretato con anima e cuore (il testo è suo), poi il brano sembra cambiare e aprirsi, ma senza sorprendere del tutto. Gran finale vocale però, sudato, apprezzato e completamente meritato.

VOTO: 8

Elena Sofia Ricci ospite speciale

L'attrice ha colto l'occasione per lanciare l'imminente serie Rai ispirata alle vicende di Teresa Battaglia, detective particolare quanto adorabile uscita dalla penna della scrittrice friulana Ilaria Tuti.

Ariete canta "Mare di guai"

L'impronta di Dardust si sente, lo stile della "piccola" Ariete, già ben definito, anche. Troppa emozione nella strofa, ancor di più nel bridge: la performance ne risente un po'. Un brano dolce, che ondeggia placido, da risentire.

VOTO: 6.5

Fantastiche le "canzoni brutte" di Morandi

Il pezzo sinora più divertente della serata è stato il "medley" acustico chitarra/voce in cui Gianni Morandi ha riepilogato a beneficio di Amadeus (e del pubblico) tutte le sue canzoni più... brutte.

Ultimo canta "Alba"

La vera domanda è: supererà le forche caudine della sala stampa? Probabilmente no... ma il giovanissimo autore romano arriverà lo stesso fra i primi alla finalissima, visto anche l'entusiasmo spontaneo dimostrato dalla platea. Il brano alterna una tonalità bassa difficilissima quanto ambiziosa e un climax "alla Ultimo" che tende a coinvolgere, punta sull'immedesimazione piuttosto che sulla piacevolezza o orecchiabilità. Impervia ma convincente interpretazione.

VOTO: 7

Piero Pelù sul Suzuki stage

Amadeus ha accompagnato "El Diablo" sul green carpet fino a piazza Colombo, dove sul Suzuki stage ha cantato "Gigante", brano portato a Sanremo qualche anno fa.

Coma_Cose cantano "L'addio"

La storia di una crisi di coppia (sul palco e nella vita) superata. Roba da quarantenni, ma sincera e anche attorialmente ben interpretata sul palco dell'Ariston (a parte qualche sbavatura vocale). Lei convince sempre più di lui, il brano però è un po' noiosetto. Ma il bacio finale è da 10... carinissimi.

VOTO: 6.5

I Pooh, la storia delle musica italiana

Una reunion speciale, da entusiasmo popolare, in sala e a casa. Che dire, passano gli anni ma la qualità assoluta rimane, l'energia anche. Gran bella esibizione, alla quale per gli ultimi brani s'è aggiunto anche Riccardo Fogli.

Elodie canta "Due"

Stavolta una linea vocale più "dritta" e mano cantilenante, tecnicamente impeccabile. Un brano sulle montagne russe, che alterna colori diversi e rotola piacevolmente.

VOTO: 7.5

Chiara Ferragni in nude-look

Momento hot per il cambio abito di Chiara Ferragni: l'influencer sembra nuda, ma è lei stessa a spiegare che si tratta di un disegno del suo corpo disegnato sull'abito ("Perché il corpo delle donne non dovrebbe mai provocare odio o vergogna"). Poi legge una intima lettera a... se stessa.

Salmo sulla Costa Concordia

Il tuffo in piscina finale (con microfono): voto 10.

Leo Gassmann canta "Terzo cuore"

Sarà pure un figlio e nipote di, ma canta, eccome. Sulle basse, sulle alte. Il brano scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini incalza, ma in fondo inventa poco...

VOTO: 6.5

Il nuovo singolo di Blanco

"L'isola delle rose" dovrebbe essere un brano bellissimo, per quel che s'è intuito. Non l'abbiamo sentito, però... Perché Blanco è sbroccato non sentendosi in cuffia e ha cominciato a tirar calci alle rose, spaccando vasi e fiori in stile bad rockstar (con tanto di scivolone clamoroso e volo per terra). E finendo inevitabilmente sommerso dai fischi di platea e galleria. Un fuori programma che almeno ha vivacizzato la prima serata di Sanremo 2023... ma una pagina non proprio bellissima.

"Era dai tempi di Bugo e Morgan che non c'era un fuoriprogramma così...", ha commentato simpaticamente Amadeus.

I Cugini di Campagna - "Lettera 22"

La canzone scritta da La Rappresentante di Lista è davvero bella. Per tanti versi loro sono un ossimoro vivente (voci, look, atmosfere anni Settanta) e negli ultimi anni forse in cerca di visibilità sono andati anche un po' oltre (vedi gli attacchi ai Maneskin)... ma stasera ha funzionato bene tutto quanto.

VOTO: 7

Gianluca Grignani canta "Quando ti manca il fiato"

Una canzone dedicata al padre solo fintamente rock, in realtà è una convenzionale ballata pop cantata con qualche imprecisione iniziale, ma con inevitabile ispirazione e sorprendente trasporto in crescendo.

VOTO: 6.5

Olly canta "Polvere"

Un po' di movimento... In mancanza di Achille, una canzone finalmente divertente. Discutibile l'autotune sussurrato, ma le intensità cambiano e il brano, molto radiofonico, va su e giù come una motocicletta fra le colline in un giorno di sole. Col mulino bianco sullo sfondo, ma non ci si annoia (e pure lui si diverte un mondo).

VOTO: 7

Colla Zio cantano "Non mi va"

Tante idee (forse troppe) per cercare di fare qualcosa di diverso: cantato, rappato, voci distorte, balli, controcori, fiati, percussioni, assoli elettrici. Ma alla fine il "misciott" (per dirla come loro alla milanese) nel ritornello fa saltare.

VOTO: 6.5

Mara Sattei canta "Duemilaminuti"

La canzone più completa della serata: fantastico testo di Damiano dei Maneskin, bella musica (si sente benissimo anche lo zampino del fratello, il rapper Tha Supreme), belli l'arrangiamento, lei, la voce. Chapeau, l'unico dispiacere un brano un filo pedante.

VOTO: 7.5

daniele.pirola@netweek.it

Festival di Sanremo 2023: i testi delle canzoni

Vediamo dunque quali sono gli artisti in gara e i testi dei brani che porteranno sul palco dell'Ariston.

Sanremo 2023: bio, foto e titoli di tutti i cantanti in gara

E non perderti anche tutte le altre notizie nel nostro speciale Sanremo 2023