SU IL SIPARIO

Sanremo 2023 seconda serata, la prima classifica generale provvisoria: Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame

Super ospiti Morandi-Ranieri-Al Bano, gli internazionali Black Eyed Peas, Renga e Nek, Fedez e il comico Angelo Duro

Sanremo 2023 seconda serata, la prima classifica generale provvisoria: Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame

Sanremo 2023, parte seconda. Dopo le polemiche seguite alla prima serata, concentrate soprattutto sul minuto di follia del vincitore dello scorso anno, il giovane artista bresciano Blanco,   mercoledì 8 febbraio 2023 è andata  in scena la seconda metà dei 28 cantanti in gara nel 73esimo Festival della canzone italiana.

Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi in veste di co-conduttrice la giornalista Francesca Fagnani, poi come ospiti musicali il trio mitico Morandi-Ranieri-Al Bano, gli internazionali Black Eyed Peas, mentre per quanto riguarda il Suzuki stage in piazza Colombo è toccato a Renga e Nek, e sulla Costa Smeralda si è esibito Fedez. Super ospiti della seconda serata  anche il comico Angelo Duro e l’attore Francesco Arca.

La prima classifica generale provvisoria

  1. Mengoni
  2. Colapesce Dimartino
  3. Madame
  4. Tananai
  5. Elodie
  6. Coma_Cose
  7. Lazza
  8. Giorgia
  9. Rosa Chemical
  10. Ultimo
  11. Leo Gassmann
  12. Mara Sattei
  13. Colla Zio
  14. Paola&Chiara
  15. I Cugini di campagna
  16. Levante
  17. Mr. Rain
  18. Articolo 31
  19. Grignani
  20. Ariete
  21. Modà
  22. gIANMARIA
  23. Olly
  24. LDA
  25. Will
  26. Anna Oxa
  27. Shari
  28. Sethu

Questo il risultato del “match” fra le classifiche della prima e della seconda serata, stilate dalla giuria dei giornalisti.

La classifica della seconda serata

  1. Colapesce Dimartino
  2. Madame
  3. Tananai
  4. Lazza
  5. Giorgia
  6. Rosa Chemical
  7. Paola&Chiara
  8. Levante
  9. Articolo 31
  10. Modà
  11. LDA
  12. Will
  13. Shari
  14. Sethu

Questo il risultato delle votazioni della sala stampa.

La classifica parziale al termine della prima serata

  1. Mengoni
  2. Elodie
  3. Coma_Cose
  4. Ultimo
  5. Leo Gassmann
  6. Mara Sattei
  7. Colla Zio
  8. I Cugini di campagna
  9. Mr. Rain
  10. Grignani
  11. Ariete
  12. gIANMARIA
  13. Olly
  14. Anna Oxa

Sanremo 2023: la diretta della seconda serata del Festival

Ecco l’ordine con cui i 14 cantanti in gara saliranno sul palco dell’Ariston:

  1. Will
  2. Modà
  3. Sethu
  4. Articolo 31
  5. Lazza
  6. Giorgia
  7. Colapesce Dimartino
  8. Shari
  9. Madame
  10. Levante
  11. Tananai
  12. Rosa Chemical
  13. LDA
  14. Paola&Chiara
Gianni Morandi è entrato in scena anche stasera con la stessa scopa utilizzata per pulire il palco dopo la follia di Blanco

Will canta “Stupido”

Will gioca a fare il Sangiovanni, soprattutto nel fraseggio. La canzone è leggerina, ma sincera, proprio come il suo sorriso e la sua candidezza giovanile.

VOTO: 6

Modà cantano “Lasciami”

Il classico cantato insistito di Checcho resta la cifra di un ritornello orecchiabile e ben orchestrato anche dai maestri: la sensazione è di averla già sentita, e in effetti la canzone (come per Grignani ieri, un brano solo fintamente rock, in realtà una convenzionale ballata pop) è simile a tante altre passate sul palco dell’Ariston…

VOTO: 6.5

La discesa della scalinata di Francesca Fagnani

Sethu canta “Cause perse”

E chi se l’aspettava tutta questa energia dal ragazzo con la padella in testa? Ironia a parte (ma doverosa) sul taglio di capelli, un brano di non facile collocazione che non fa rimanere fermo un minuto questo giovane artista giunto da Sanremo Giovani, che davvero ci ha messo l’anima. Bello il momento d’intesa finale col chitarrista.

VOTO: 6.5

Morandi-Ranieri-Albano: mitico inedito trio

Articolo 31 cantano “Un bel viaggio”

Nostalgicone, questo pezzo “della responsabilità”, che al tempo stesso riassume la storia dell’ormai attempato duo e che ha l’ambizione di dare qualche buon consiglio ai giovani. Bellissimo l’arrangiamento orchestrale nel bridge finale con il coro, ma il progetto (almeno musicalmente) non funziona.

VOTO: 5

Lazza canta “Cenere”

Che inizio alla Moby… E che strofa incalzante… E ancora l’arrangiamento di archi perfetto per un pezzo tutt’altro che classico… Che sorpresa, bravo! Bellissimi suoni, un brano che al di là della un po’ ubriacante (non in senso positivo) strofa, si apre con un ritornello convincente ed evolutissimo.

VOTO: 7 

Giorgia canta “Parole dette male”

Si rischia la blasfemia, eppure anche gli dei cadono: aiuto. Un inizio che è un eufemismo definire “problematico” per la divina nostrana della tecnica vocale, poi nel finale Giorgia si riprende alla grande, ma davvero troppi passaggi per niente convincenti, che non hanno consentito per altro di cogliere serenamente neppure la bellezza (o meno) del brano. Possiamo sospendere il giudizio in attesa domani di un secondo ascolto?

VOTO: N.G.

I due (ex ma non troppo) sex symbol in piazza

Colapesce Dimartino cantano “Splash”

Difficile eguagliare la magia di “Musica leggerissima”, eppure anche questa volta sorprendono. Stavolta non con la musica, ma con un testo geniale e un ritornello destinato a rimanere nella storia del Festival. Convincente anche la performance (ormai l’emozione sanremese sanno cos’è). Che dire: bravi, bravi, bravi.

VOTO: 7.5

Black Eyed Peas e… Bruno

Dell’esibizione dei Black Eyed Peas ricorderemo probabilmente Bruno, membro del coro e loro grande fan per una sera anche interprete e intervistatore (“Mamma stai tranquilla, non sono il conduttore di sanremo!”)

Shari canta “Egoista”

Dicono sia la fidanzata di Salmo (e ora forse si capisce perché il rapper sardo, dopo anni di rifiuti, si sia “abbassato” a venire a Sanremo per due minuti di esibizione sulla Costa con anche tuffo finale vestito in piscina), che in effetti firma il suo brano. Ma, seppur bellissima, non è una bambola: suona, canta. E bene: convincentissimo il finale, mentre sulle note basse c’è qualcosa di strano, o quanto meno di particolare. Forse potrebbe lavorare sulla dizione… Il brano c’è, ma non è un capolavoro, quanto meno d’originalità.

VOTO: 6.5

Madame canta “Il bene nel male”

Alle spalle le polemiche vaccinali… che trionfi la musica. E che musica: un brano moderno quanto seducente, con la ipnotica sequenza di parole che sembrano scendere gli scalini di corsa, le ripetizioni, le alternanze di colore e intensità. Il tutto in un brano davvero intimo, quasi “recitato”, dal significato profondo (la storia di una prostituta che si innamora di un suo cliente).

VOTO: 7.5

Levante canta “Vivo”

Levante in versione bionda e supersexy che canta “Vivo un sogno erotico” è un bel colpo, davvero energico, rispetto alle precedenti apparizioni a Sanremo. Dopo un attimo di disorientamento torna però la sua caratteristica inflessione, la sua ispirata e sensuale vocalità, in un brano destinato a rimanere nella memoria del Festival in maniera però meno iconica.

VOTO: 7

Tananai canta “Tango”

Il fenomeno Tananai torna da superstar e volta completamente pagina con un testo superlativo, intrigante e acuto. Certo, rispetto all’entusiasmo coinvolgente del 2022, il brano è un po’ soporifero. Peccato, ma complimenti lo stesso.

VOTO: 7

Rosa Chemical canta “Made in Italy”

Autoironico, non etichettabile, acuto, divertente. Uno dei brani più interessati del Festival di quest’anno, che della diversità parla e di diversità musicale si nutre: ritmo, controcori, fiati. Lo stile è il suo, l’avevamo già assaggiato lo scorso anno con Tananai nella serata dei duetti: può piacere o meno, ma la canzone si lascia davvero ascoltare.

VOTO: 7

LDA – “Se poi domani”

Sembra l’inizio di una canzone di Adele, poi la voce di LDA mette luce al brano, che passeggia lento, tenendoti a braccetto. Una ballata ben cantata: sul palco dell’Ariston il figlio di Gigi D’Alessio è arrivato non certo perché figlio d’arte… i geni non sono acqua.

VOTO: 6.5

Paola & Chiara cantano “Furore”

Perché sono state le uniche ad avere il coraggio di portare all’Ariston un po’ di coreografia?

VOTO: 5.5

daniele.pirola@netweek.it

Festival di Sanremo 2023: i testi delle canzoni

Vediamo dunque quali sono gli artisti in gara e i testi dei brani che porteranno sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2023: bio, foto e titoli di tutti i cantanti in gara

E non perderti anche tutte le altre notizie nel nostro speciale Sanremo 2023