tutto esaurito

Rkomi: al Live Club di Trezzo è andata in scena la data zero del tour estivo

E ora il cantautore milanese è pronto per altri 15 appuntamenti in giro per tutta l'Italia.

Rkomi: al Live Club di Trezzo è andata in scena la data zero del tour estivo
Pubblicato:
Aggiornato:

La data zero per Rkomi è scoccata giovedì sera, 14 aprile 2022. Al Live Club di Trezzo sull'Adda, estrema propaggine della Città metropolitana verso Bergamo il cantautore milanese si è esibito nel primo di una lunga serie di concerti che lo porterà in giro per l'Italia la prossima estate.

Una prova generale da applausi: tutto esaurito, code chilometriche per entrare, persino i fan più irriducibili accampati fuori dal locale sin dal mattino.

Rkomi in concerto al Live Club di Trezzo

L'APERTURA CON INSUPERABILE:

Il 2022 è l'anno della svolta per Rkomi, al secolo Mirko Manuele Martorana, 28 anni fra pochi giorni, il 19 aprile. L'artista dopo due anni di pandemia è tornato davanti al suo pubblico, dopo il grande successo dell'album Taxi Driver, la fortunata prova di Sanremo (dopo il 17° posto, in realtà il brano Insuperabile è stato gettonatissimo, sia sul Web che in radio), la vetta nella classifica Fimi dei dischi più venduti, senza dimenticare che diverse sue canzoni, tra cui "Partire da te", "Nuovo Range" con Sfera Ebbasta, "Luna Piena" con Irama e la recentissima "La coda del diavolo" con Elodie, stanno ancora occupando un posto fisso nel palinsesto delle radio.

Poco più di un'ora e mezza di concerto al Live Club di Trezzo, ma davvero tante emozioni per i giovanissimi fan dell'artista, che esattamente come a Sanremo 2022, ha scelto il solito outfit aggressivo, molto biker, pantaloni in pelle e giacca, poi sostituita da un nude-look tutto muscoli. Ma non bisogna lasciarsi ingannare, la cifra di questo straordinario giovane cantautore è al contrario quella sensibilità che traspare e incanta dai suoi testi.

Rkomi è fra i nuovi artisti sulla scena forse quello che ha totalizzato più collaborazioni, spaziando fra generi e generazioni (da Elisa a Marracash, da Tommaso paradiso a Dargen D'Amico). A Trezzo però si è esibito quasi totalmente da solo, salvo una comparsata sul palco di Karakaz, con cui ha firmato un brano di Taxi Driver.

C'è da dire in effetti che i tanti duetti nell'album rimangono difficili da trasporre in un live: purtroppo non convince del tutto la formula di lasciare la voce del partner registrata in sottofondo (come ha fatto Blanco nel suo recente concerto al Fabrique di Milano con le parti di Mahmood in Brividi), ma all'atto pratico non ci sono molte soluzioni e il pubblico ha comunque dimostrato d'apprezzare.

Lo spettacolo è stato serrato ed emozionante: in molti momenti il cantato del pubblico è stato così coinvolgente da sovrastare la musica proveniente dal palco, tanto che anche Rkomi s'è dovuto arrendere e volgere il microfono verso la platea per dar sfogo ai cori dei fan.

Migliorabile la regia complessiva. E' mancato soprattutto un occhio di bue che seguisse Rkomi, che sul palco è rimasto spesso troppo in ombra, dettaglio ancor più evidente addirittura quando si è spostato a cantare dall'altra parte della platea, nella zona del mixer... E anche eccessivo l'utilizzo dei fumogeni di scena, che in un locale grande sì, ma non enorme, hanno davvero reso impossibile a tratti la visuale soprattutto per il pubblico "in galleria".

A Sanremo, dopo la sorprendente "vittoria rock" dei Maneskin, quest'anno il brano di Rkomi è stato sicuramente il "momento rock" più alto. E sul palco dell'Ariston anche nella serata delle cover Mirko non ha deluso i fan dell'adrenalina con un medley di Vasco dal quale ha estrapolato "Fegato Spappolato", proposta anche a Trezzo.

Infine, se nei testi dell'artista è letteralmente incontenibile una travolgente forza comunicativa, sul palco il giovane artista non ha parlato molto, fra una canzone e l'altra, confermando la sua indole sensibile.

Rkomi in tour per l'Italia la prossima estate

Rkomi è pronto a partire con il suo tour in giro per tutta l'Italia. Con i concerti primaverili andati completamente sold out, il rapper originario di Milano ha annunciato altre 15 date che faranno parte dell'Insuperabile - Summer Tour 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THAURUS (@thaurusmusic)

Insuperabile Summer Tour 2022 conterà di ben 15 appuntamenti in giro per tutta l'Italia, con lo special event di Milano, in programma l'11 giugno 2022, ancora non ufficializzato.

Rkomi

Firenze, Genova, Brescia, Roma, Catania, Gallipoli e tante altre sono le città che Rkomi ha scelto come tappa per i suoi concerti estivi. Un'estate piena di impegni e soddisfazioni per il rapper che, partito da Milano, ha conquistato tutta Italia canzone dopo canzone. Il suo tour partirà come detto l'11 giugno 2022 e terminerà il 28 agosto a Servigliano nelle Marche.

LEGGI ANCHE: Da avversari a Sanremo alla collaborazione: la nuova canzone di Elisa e Rkomi

IMG20220414223233
Foto 1 di 4
IMG20220414223817
Foto 2 di 4
IMG20220414224550
Foto 3 di 4
IMG20220414231605
Foto 4 di 4

daniele.pirola@netweek.it

Seguici sui nostri canali