I video del concerto

Quella volta che disse "Ci vediamo al Forum": i 28 anni di Tananai a Milano con Fedez, Biagio e Negramaro

Un compleanno da incorniciare per Tananai che ieri sera, lunedì 8 maggio 2023, si è esibito nella splendida cornice del Forum d'Assago

Pubblicato:
Aggiornato:

"Ci vediamo al Forum". Parlava così Tananai, all'epoca 24enne, al termine di un piccolo concerto, fatto nella vetrina di un negozio, per il quale era stato chiamato a cantare semplicemente per promuovere un festival musicale. Parole dette così, per ridere, di fronte a un manipolo di persone che probabilmente non avevano la più pallida idea di chi fosse. A distanza di quattro anni, però, tutto è cambiato. Tananai, al secolo Alberto Cotta Ramusino, è oggi uno dei giovani artisti italiani più seguiti e amati di tutta la Penisola. Nato a Milano, l'8 maggio 1995, nella serata di ieri, proprio nel giorno del suo 28esimo compleanno, ha coronato il sogno di esibirsi e riempire di fan quel Forum di Assago che, non molto tempo prima, aveva menzionato in modo quasi del tutto ironico. Super ospiti dell'evento Fedez, Mara Sattei, Biagio Antonacci e i Negramaro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tananai (@tananaimusica)

(Copertina da Mediolanum Forum)

Tananai, il concerto a Milano: quella volta che disse "Ci vediamo al Forum"

Dopo la serata di ieri possiamo dire che Tananai ha probabilmente chiuso alla perfezione un periodo magico che lo ha portato dall'ultimo posto a Sanremo 2022 a riempire il Forum di Assago (Milano), uno dei più importanti palazzetti italiani. Due anni vissuti completamente sulla cresta dell'onda con le sue canzoni, vecchie e nuove, che sono spopolate in lungo e in largo per tutta la Penisola, facendolo diventare così uno degli artisti più seguiti e apprezzati nel nostro Paese.

E dire che tutto era cominciato dalla sua stanzetta di Cologno Monzese, dove è cresciuto alimentando la sua passione per la musica che lo ha portato nel tempo a ritagliarsi dei piccoli spazi nei locali di Milano dove potersi esibire. Al termine di una di queste occasioni, in modo del tutto ironico, si è lasciato scappare una frase che, col senno di poi, si è rivelata essere un segno del destino.

Nella serata di ieri, lunedì 8 maggio 2023, proprio nel giorno del suo 28esimo compleanno, durante il concerto al Forum ha voluto mostrare il filmato nel quale, quattro anni prima, aveva scherzosamente dichiarato:

I 28 anni al Forum con Fedez, Biagio Antonacci e i Negramaro

Il concerto al Mediolanun Forum d'Assago (location cambiata dopo l'iniziale organizzazione al Fabrique di Milano), è iniziato qualche minuto dopo le 21. In compagnia della sua band, Tananai è salito sul palco aprendo le danze cantando "Quelli come noi". Il tutto è stato anticipato da un breve countdown di un minuto.

Una prima carrellata dei suoi più importanti successi musicali sia del vecchio album "Piccoli Boati", sia di quello nuovo "Rave, Eclissi". Poi la prima sorpresa: come accaduto nella serata delle cover all'ultimo Festival di Sanremo, Tananai ha fatto salire con lui sul palco Biagio Antonacci per cantare insieme "Sognami".

La seconda sorpresa, invece, poco tempo più tardi. Facendo credere di voler mostrare al pubblico del Forum due nuovi giovani talenti della musica italiana, Tananai ha chiamato on stage Fedez e Mara Sattei. I tre hanno cantato "La Dolce Vita", brano diventato super di tendenza la scorsa estate. Per un misunderstanding, tuttavia, Tananai ha sbagliato a spoilerare i due ospiti, i quali sarebbero dovuti salire sul palco all'improvviso... Questo è quello che è successo:

Successivamente a una fase fatta al pianoforte, è giunto quindi il momento dell'ospitata che più di tutte ha lasciato il pubblico letteralmente a bocca aperta. Dopo una breve introduzione sul fatto che il brano che di lì a poco avrebbe cantato non fosse suo, ma che avesse segnato profondamente il suo percorso artistico, Tananai ha iniziato a intonare "Estate" dei Negramaro. Di punto in bianco, sul palco, è salito Giuliano Sangiorgi.

Di fronte a un palazzetto pieno di persone, Tananai si è poi voluto lasciar andare a un messaggio a cuore aperto a tutti i suoi fan:

"Volevo ringraziarvi. Io provo a fare cose che mi rendono felice. E' quello che vi auguro di fare nella vita. A me è andata bene, grazie a voi che siete qui questa sera. Sono stato fortunato, ci ho messo un po' di tempo. Vorrei parlare a tutte le persone che sentono di non avere trovato il loro posto ancora nel mondo e dirgli di non preoccuparsi. Continuate a fare davvero quello che vi fa stare un po' meglio del solito. Se vi rende felice è una cosa giusta".

Prima del gran finale, poi, sul palco del Forum è comparsa anche una torta di compleanno. Tutto il pubblico ha cantato "tanti auguri a te" a Tananai che proprio non se lo aspettava.

Tananai ha quindi concluso il suo concerto con la sua ultima canzone, quella con cui si è classificato quinto al Festival di Sanremo 2023. Uniti in un'unica voce, gli spettatori hanno cantato a squarciagola "Tango".

Tra gli spettatori vip presenti nella serata di ieri anche Chiara Ferragni, Annalisa, Emma Marrone e Amadeus.

Screenshot 2023-05-09 155741
Foto 1 di 3
Screenshot 2023-05-09 155711
Foto 2 di 3
Screenshot 2023-05-09 155831
Foto 3 di 3

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali