da animal house e space jam

Morto a 75 anni Ivan Reitman: regista di Ghostbusters e produttore

A dare la notizia sono stati i due figli.

Morto a 75 anni Ivan Reitman: regista di Ghostbusters e produttore
Pubblicato:
Aggiornato:

Ivan Reitman, regista e produttore, è morto a 75 anni. E se il suo nome vi dice qualcosa, ma non riuscite a collocarlo, bastino titoli come "Ghostbusters" (in veste di regista) e Animal House e Space Jam (come produttore) per dare la misura di quanto quest'uomo - soprattutto nel decennio fra la metà degli anni '80 e '90 - sia stato fra i golden boy dei botteghini Hollywoodiani.

Morto il regista e produttore Ivan Reitman

A dare la notizia della morte di Reitman sono stati i suoi figli:

"Siamo addolorati per l'inaspettata perdita di un marito, un padre e un nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta sapere che il suo lavoro come cineasta ha portato risate e felicità a un numero incalcolabile di persone nel mondo. Mentre nel nostro privato viviamo questo lutto speriamo che chi lo conosceva tramite i suoi film lo ricorderà per sempre".

Da Ghostbuster a Space Jam

Nato a Komarno il 27 ottobre del 1946 (all'epoca cittadina in Cecoslovacchia), Reitman emigrò in Canada con la famiglia ancora bambino. Subito dopo il diploma dalla McMaster University, cominciò a lavorare in numerosi film. La svolta arrivò quando produsse, nel 1978 ,"Animal House", diretto da John Landis che consacrò John Belushi. Da quel momento si fece sempre più stretto il legame con il gruppo di attori gravitante attorno al Saturday Night Live.

Bill Murray, per esempio, fu il protagonista del suo esordio da regista, "Polpette", nel 1979, seguito da "Stripes - Un plotone di svitati". Un giovanissimo Dan Aycroyd, sarà l'autore del soggetto e della sceneggiatura di "Ghostbusters - Gli acchiappafantasmi", che vide Reitman dietro la macchina da presa e consacrato da un significativo successo di pubblico nel 1984.

UNA SCENA MITICA DEL FILM:

Verranno altri successi, in veste di regista, come "Pericolosamente insieme" e "I gemelli". Con Arnold Schwarzenegger strinse un sodalizio che avrebbe portato a dirigerlo in altri due film apprezzati dal pubblico: "Un poliziotto alle elementari" e "Junior". Il suo ultimo film da regista era stato Draft Day, nel 2014.

Dopo questi exploit tornò a preferire il ruolo di produttore. Una curiosità: la regia di "Ghostbusters: Legacy" - prodotto lo scorso anno da Reitman - rimase un "affare di famiglia" venendo affidata al figlio Jason.

Seguici sui nostri canali