Marco Mengoni co-conduttore e super ospite di Sanremo 2024
L'annuncio di Amadeus, in compagnia del noto cantante, alla corte di Fiorello
Dopo la vittoria dell'edizione 2023, Marco Mengoni torna a Sanremo: stavolta in veste di co-conduttore e super ospite. E, considerando le sue qualità vocali, e lecito aspettarsi fuochi d'artificio.
Visualizza questo post su Instagram
Mengoni co-conduttore al Festival di Sanremo 2024
"Marco Mengoni, vincitore dell'ultima edizione del festival, sarà il superospite musicale della prima puntata, ma c'è molto di più: sarà il co-conduttore della prima serata del festival": lo annuncia Amadeus, ospite con lo stesso Mengoni dell'amico Fiorello alla prima puntata del nuovo ciclo di Viva Rai2!.
L'annuncio è stato accolto con un boato dal pubblico accorso al Foro Italico per seguire la prima puntata del nuovo ciclo di Viva Rai2!. Amadeus e Mengoni sono arrivati - in ritardo - alla nuova location del programma su una macchina addobbata di fiori, con la scritta Sanremo 2024, da via Asiago.
Il cantante ha dato prova del suo notevole istrionismo anche in occasione dell'Eurovision, a cui ha partecipato di diritto dopo la vittoria all'Ariston.
Impegno sociale
A prendere dunque il posto che fu di Chiara Ferragni lo scorso anno, il 34enne cantante ronciglionese, che vanta già - nonostante la giovane età - ben due vittorie sanremesi: nel 2013 con L'essenziale e nel 2023 con Due vite.
L'apprezzato performer ha recentemente spronato gli italiani a far sentire attivamente la propria voce, anche in piazza, se necessario, davanti alle ingiustizie sociali:
"Vorrei vedere un'Italia che alza di più la voce. E invece sembra che ci scivolino addosso le cose. Vero che i francesi hanno avuto la Rivoluzione, ma quando c'è bisogno scendono ancora in piazza".
Marco Mengoni si era detto preoccupato per la situazione dei diritti civili in Italia dopo la vittoria del governo Meloni. L'artista ha continuato a mostrare la sua posizione portando sul palco dell'Eurovision Song Contest una bandiera rainbow. Chissà se anche a Sanremo 2024 i temi a lui cari troveranno spazio in una Rai dove il vento è decisamente cambiato.