Ma quanto è lombardo questo Sanremo 2025
Fedez, Coma Cose, Modà, Rose Villan, Rkomi, Emis Killa, Guè (in featuring per Shablo insieme a Tormento e Joshua), Clara e Sarah Toscano. Trionfo all'ombra della Madonnina
Sanremo 2025 - rosa degli artisti in gara alla mano - parlerà molto lombardo. E' infatti ricchissimo l'elenco dei cantanti in gara nati all'ombra della Madonnina, o in zone limitrofe.
Fedez, Coma Cose, Modà, Rose Villan, Rkomi, Emis Killa, Guè (in featuring per Shablo insieme a Tormento e Joshua), Clara, Sarah Toscano e Thiele. E poi ci sono la romana Elodie, ormai milanese naturalizzata e il toscano Lucio Corsi: anche lui ha scelto il capoluogo lombardo come nuova casa.
Ma quanto è lombardo questo Sanremo 2025
Nato ai bordi di periferia, ma non quella romana di Ramazzotti, bensì l'hinterland di Milano: Buccinasco per la precisione. La scalata di Fedez verso City Life ormai è arcinota. Torna a Sanremo, in gara e l'annuncio della sua partecipazione ha già scatenato polemiche:
Sul cast del Festival è infatti intervenuto anche Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia:
"Non voglio aprire una polemica sui cantanti di Sanremo, mi dispiace per l'esclusione di Al Bano ed Amedeo Minghi. Le scelte di Conti? Mi dicono che ci sono alcuni rapper che pare abbiano avuto un po’ di legami con tifosi discutibili di Milano", dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora.
Freschi di matrimonio, tornano anche i Coma Cose, duo formatosi a Milano nel 2016, città che ha modellato il loro percorso artistico. Si tratta di Fausto Lama, pseudonimo di Fausto Zanardelli (Gavardo, 21 novembre 1981) e California, pseudonimo di Francesca Mesiano (Pordenone, 1990). La coppia girovaga si è ora stabilita a Brescia.
Milanesissima anche la 35enne Rose Villain, ovvero Rosa Luini. Anche lo scorso anno la cantautrice ha preso parte alla nota kermesse, con "Click boom", brano che ha riscosso un buon successo di pubblico. Pronta a bissare?
Presente all'appello anche Rkomi, all'anagrafe Mirko Manuele Martorana, un rapper e cantautore italiano nato nel 1994 nel capoluogo lombardo, nel quartiere popolare di Calvairate. 5 album all'attivo, un'esperienza come giudice di X Factor e tanta voglia di tornare protagonista.
Spostandoci verso la scena rap vedremo sul palco Emis Killa. Pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli (Vimercate, 14 novembre 1989), è un noto rapper italiano.
Altro peso massimo della scena rap italiana, in gara, è Guè. Rapper e produttore discografico, Cosimo Fini è stato anche uno dei tre componenti dei Club Dogo. Milanese classe 1980, incarna la "vecchia scuola". Sul palco dell'Ariston sarà con Shablo e Tormento dei Sottotono (altro rappresentate dell'old school, di origine calabrese ma varesino di adozione).
Largo anche alla varesina Clara, pseudonimo di Clara Soccini: cantautrice, attrice e modella italiana, vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano Boulevard.
Chiude la carrellata Sarah Toscano, ex vincitrice di Amici, originaria di Vigevano, Pavia.
Tra i 30 big di Sanremo 2025 c'è anche la Vigevanese Sarah Toscano
A portare alta la bandiera di Brescia sarà Joan Thiele. Nata a Desenzano del Garda nel 1991, nel 2023 ha vinto il David di Donatello per la miglior canzone originale con ‘Proiettili’, colonna sonora del film ‘Ti mangio il cuore’. Il suo mondo sonoro spazia tra r’n’b, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale.
Festival di Sanremo 2025: Coma_Cose e Joan Thiele tra i big in gara
Naturalizzati milanesi l'ex volto di Amici, ormai superstar della scena nazionale, Elodie
nonché il grossetano Lucio Corsi, classe 1993.
Da Grosseto a Sanremo, Lucio Corsi si candida ad autentica sorpresa del Festival 2025