Le dieci scene più belle di Francesco Nuti
Da Caruso Pascoski a Donne con le gonne, fino a quella volta a Sanremo
Partiamo dalla data: 12 giugno 2023, un giorno che resterà impresso della storia d’Italia per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Chi vive in Toscana, ma non solo, soprattutto le generazioni degli oggi 40enni e 50enni, però lo sa che c’è un altro lutto, così profondo che ci fa chiudere lo stomaco.
È morto Francesco Nuti, quasi nello stesso momento dell’imprenditore ed ex premier, come a voler chiudere i conti con la vita che non sempre gli aveva voluto bene, senza troppi clamori. Senza l’obiettivo di un camera puntata in faccia. Beffando gli spettatori forse per strappare loro un sorriso e limare quella personalità a tratti fragile non sempre adatta a contestualizzarsi nel ruvido quotidiano.
Addio a Francesco Nuti: le dieci scene più belle
Cecco da Narnali, così non hanno mai smesso di chiamarlo gli amici più stretti e le persone che lo hanno visto crescere nella frazione pratese, se n’è andato lasciando un patrimonio artistico ed emotivo enorme. I colleghi del nostro portale locale Prima Firenze ne hanno selezionate dieci, iconiche mitiche, famosissime.Non vogliatecene se ne abbiamo escluse altre altrettanto bellissime ed emozionanti, ma ci vorrebbe una vita intera per ricordare tutte le volte che ci ha regalato gioia e riflessioni.
Le pubblichiamo qui sotto. Buona visione, con un pensiero a Francesco...
A Ovest di Paperino (1981) - Scena della camomilla
Madonna che silenzio che c'è stasera (1982) - Lei m'ha lasciato ma l'ho deciso io
Madonna che silenzio che c'è stasera (1982) - Pupp'a pera
Io Chiara e lo Scuro (1983) - Chiara io ti amo
Stregati (1986) - Scena con Ornella Muti
Caruso Paskoski (di padre polacco) 1988 - La mortadella è comunista
Caruso Paskoski (di padre polacco) 1988 - Dammi un bacino
Willy Signori e vengo da lontano 1989 - Il Lucertolone del Sudan
Donne con le gonne 1991 - Il posto di blocco
Festival di Sanremo 1988 - Sarà per te
L'addio al grande attore e regista si terranno giovedì 15 giugno (ore 15) nella Basilica di San Miniato a Monte a Firenze. Per volere della famiglia le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata.
Andrea Spadoni